Momenti di nostalgia del mondo prima dei Social Network

In questi giorni mi sono ritrovata a pensare alla mia vita prima che esistesse il telefono cellulare, prima di Facebook, di Twitter, di Pinterest, prima che la tecnologia ci rendesse sempre connessi e sempre reperibili.

Non so quanti anni abbiate, per cui non so se ricordate il “mondo prima”, ma permettetemi di essere un po’ nostalgica.

Perché prima c’era il telefono, no, non il cellulare, e nemmeno il cordless, intendo proprio quella cosa che stava fissa in casa e che, se non c’eri mentre squillava, suonava a vuoto rimbombando tra le pareti.

Quello che, le prime volte che chiamavi la fidanzatina, avevi il batticuore perché avevi il timore che rispondesse la madre o, peggio, il padre o, ancora peggio, il fratello più grande – “Che se fai soffrire mia sorella, ti vengo a cercare in capo al mondo e ti sgancio”.

Ecco, quello.

Quello che ogni volta che aspettavo una telefonata del ragazzo che mi piaceva, mia madre lo teneva occupato e io saltellavo impaziente, sperando che mettesse giù prima possibile perché, non so se ve lo ricordate, ma mica ti arrivava il messaggino: “Tizio ha chiamato mentre il tuo telefono era occupato”.

E quando finalmente la mamma in questione si decideva a liberare il telefono, e poi magari l’essere maschile non ti chiamava come promesso, ti rimaneva sempre il dubbio: “E se ha chiamato e, trovando occupato, non ha provato più???”

Perché sì, avevano più remore quando esisteva solo il telefono fisso… c’erano come delle non-regole non-scritte tipo: “Non sta bene chiamare all’ora di pranzo”, oppure: “Non sta bene telefonare dopo le 8 di sera”.

E ci sono anche adesso, nel confronto dei telefoni fissi, tanto che spesso si preferisce chiamare sul cellulare, pensando: “Così se non può, non risponde, però vede che sono io e mi richiama dopo. Oppure, magari gli mando un messaggio privato su Facebook…”

Già. Facebook. Spesso me lo domando: sono relazioni quelle che teniamo su Facebook? Sono rapporti di amicizia quelli che manteniamo (se non solo, in prevalenza) su questo Social Network?

E Twitter? Mi sono iscritta per lavoro e ora ho una pagina personale e una per il lavoro. Mi dico che lo uso principalmente per tenermi informata, perché l’immediatezza della notizia che hai su Twitter non la trovi da nessun’altra parte… però poi, leggo veramente le notizie? In realtà no. In realtà leggo i tweet delle notizie (160 caratteri quando sono tanti), e questa si può definire informazione?

Il risultato è che non leggo più un giornale da… cinque anni? Sì, direi 5 anni. Scorro i titoli online, tengo di sottofondo il telegiornale quando capita, leggo i tweet… informazione mordi e fuggi.

Un po’ come le amicizie mordi e fuggi su Facebook, dove mettere un like o pubblicare un commento o stare qualche minuto in chat significa che siamo ancora amici.

E tutto questo perché “non abbiamo tempo”? O almeno è quello che mi racconto io. Non c’è più il tempo di leggere il giornale con calma, e poi a cosa serve? Tanto le notizie sono già vecchie mentre le leggo. Non ho tempo di chiamare quella mia amica che non sento da tempo, magari dopo le scrivo un messaggio su Facebook, così lo vede subito.

Quand è stata l’ultima volta che avete scritto una lettera a un vostro amico? Personalmente credo fosse il 1999 e già mi sentivo anacronistica e pensavo fosse una specie di follia. “A cosa serve spedire una lettera? Quando gli arriva, molte notizie saranno già superate”.

Ora, mi sorge spontaneo chiedermi e chiedervi:

  1. Abbiamo veramente bisogno di essere sempre reperibili e sempre connessi?
  2. Perché abbiamo sempre la sensazione di non avere abbastanza tempo per…?
  3. E soprattutto: dove stiamo correndo tutti quanti così velocemente?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...