In fondo ce la meritiamo tutta questa stupida crisi

Mi sono ritagliata pochi minuti, durante la mia pausa pranzo di oggi, per leggere la lettera pubblicata da Arianna Ciccone, la co-organizzatrice del Festival del Giornalismo.

È un evento che, sinceramente, non conoscevo e non ho mai visto, eppure mi ha messo una grande tristezza scoprire che il prossimo anno non ci sarà.

Le motivazioni sono sempre le stesse, le medesime che hanno messo uno stop anche al Motor Show: “I budget modesti di questi anni non sono più sostenibili”.

Certo, non che un festival dedicato al giornalismo sia essenziale come garantire acqua potabile nei paesi del Terzo Mondo, però penso che un paese che continua imperterrito a tagliare i fondi alla cultura, che lascia morire eventi importanti senza alzare un dito, che preferisce lasciare le nuove generazioni a ingrassare davanti allo schermo di una TV o di un computer, che continua a rimanere impassibile davanti ai tagli alle scuole e all’istruzione, beh penso che non solo si meriti questa stupida crisi, ma che in fondo se la sia cercata e voluta.

Ne sento veramente troppe di notizie sconfortanti (tanto per citarne una, il fatto che vogliano tagliare l’Erasmus per mancanza di fondi!) e sono stanca, stanca di non poter fare nulla, stanca di non sapere come frenare la discesa, stanca di quelli che alla crisi rispondono con il ritornello “l’unica soluzione è andarsene dall’Italia”.

Io non voglio andarmene, non voglio scappare. Voglio rimanere qui. E vi dirò di più. Voglio poter continuare a fare il lavoro per cui ho studiato e faticato. Voglio poter guadagnare facendo il lavoro che amo. Non mi voglio accontentare solo perché c’è la crisi e quindi bisogna prendere quello che viene senza lamentarsi.

Voglio rimanere in questo paese perché è qui che sono nata e cresciuta e perché è qui che io ho tutta la mia vita.

E voi?

Come la pensate?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...