L’antica arte di pubblicare muri di testo

Oggi un piccolo consiglio: quando pubblicate un articolo sul vostro blog o sul vostro sito, mettetevi nei panni del vostro lettore. Se nemmeno voi riuscite a leggere quello che avete scritto, forse è meglio se ci rimettete le mani.

Giusto per fare un esempio: se vi trovaste davanti a un sito web con un articolo come questo, voi lo leggereste?

Rispondete sinceramente, mi interessa capire se c’è qualcuno al mondo che potrebbe mai pensare di leggere un tale muro di testo.

E ora mi chiedo: ma è veramente così faticoso fare dei paragrafi??

Di norma basta premere invio – invio, quella barra lì a destra che serve per andare a capo anche nel caro e ormai superato word.

Ma se anche si trovassero a fare i conti con uno di quei siti giurassici, da aggiornare con lunghe catene di codice html, non basta usare il tag

, paragrafo? Me ne intendo poco o niente, ma non credo sia un’operazione così faticosa.

Avranno la sindrome del tunnel carpale. Non trovo altra spiegazione, anche perché non è possibile che, una volta pubblicato, non si accorgano che è illeggibile.

Non sentono un po’ di pietà per quei poveri utenti che si troveranno, non si sa per quale malaugurata magia, a leggere quel testo?

Dico malaugurata magia perché mi rifiuto di pensare che un testo del genere, che rifugge a tutte le regole e alle non regole della scrittura per il web, possa essere anche indicizzato.

E quella che vedete nella foto è solo una piccola parte, perché era talmente lungo che nemmeno sono riuscita a fotografarlo tutto. E dire che ho pure un monitor bello grande.

Neanche a dirlo, l’argomento m’interessava anche, ma a meno di un terzo sono scappata via. Chissà se qualcun altro è riuscito ad arrivare fino in fondo?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...