Guida all’utilizzo di Hootlet, estensione di Hootsuite

Da diversi mesi ho scoperto una funzionalità avanzata di Hootsuite che trovo decisamente molto, molto utile: Hootlet. Scoprite con me come funziona.

Che cosa è Hootsuite? In poche, pochissime, parole è un programma che, senza scaricare nulla sul vostro computer, vi permette di gestire fino a 4 Social Network in contemporanea, almeno nella versione gratuita.

Ha molte altre funzioni però, siccome non ho intenzione di fare un post su Hootsuite (molti altri prima di me l’hanno già fatto e con ottimi risultati), se volete saperne di più su che cos’è e su come funziona, vi consiglio la guida completa a Hootsuite redatta da Yunikon Design.

Ora, dando per scontato che utilizziate già Hootsuite, vi parlo di Hootlet.

Hootlet è un’estensione di Hootsuite, ovvero una sorta di funzione avanzata, facilissima da utilizzare. Si scarica tramite il browser Google Chrome, quindi se usate Modzilla Firefox o Internet Explorer, beh, dovete scaricare anche Chrome.

Una volta scaricato (due secondi d’installazione), installate Hootlet (altri due secondi) e ora via, si parte!

1) Ora che avete Hootlet, inizia il bello.

Aprite un articolo qualsiasi nel web e selezionate una parte di testo. Ora, tasto destro del mouse e selezionate “Share selected text via Hootlet”.

A questo punto vi si apre in automatico la maschera di Hootsuite e vi chiede di loggarvi (se siete già loggati, ovviamente non vi chiede niente!).

La prima volta che effettuate l’accesso vi apre una maschera dove vi dà delle istruzioni (leggerle male non vi fa di certo!), per chiuderle basta cliccare sulla x bianca, piccolina, in alto a destra.

Ora, potete scegliere su quale Social Network condividere la frase.

Potete modificare il testo a vostro piacimento e decidere ora e giorno in cui volete che venga pubblicato. Dovete cliccare sul simbolino blu, quadrato, più piccolo tra “AutoSchedule” e”Send Now”.

Selezionate orario, giorno e cliccate sul bottone arancione “Schedule” e il gioco è fatto!

 

2) Stesso procedimento potete farlo anche con le foto e con i link. 
C’è una foto che vi piace in un articolo? C’è un link che avete trovato utile e volete condividerlo? Ottimo. Andateci sopra con il mouse, di nuovo tasto destro e cliccate su Hootsuite Hootlet… poi il procedimento è lo stesso spiegato sopra. 🙂

 

3) Hootlet e Twitter… una vera rivoluzione!

Siete su Twitter, vedete un post che vi piace molto e vorreste re-twittarlo (condividerlo) ai vostri follower. Solo che… sono le 2 di notte! Oppure le 11 del mattino.

Voi avete usato Tweriod e sapete che i vostri follower, su Twitter, sono più attivi dalle 13 alle 14 per cui, se lo condividete adesso, è facile che nessuno lo veda.

Non disperate. Ora che avete installato Hootlet, se aprite il vostro account di twitter vedrete che è comparso, sulla destra, il simbolino del gufetto nero.

Lo trovate nel vostro Account su Twitter

 

 

Nella pagina delle “Notifiche”, nei post che le altre persone hanno scritto su di voi…

 

 

E nella Home (passate con il mouse sulle notizie, comparirà sempre sulla destra)

 

Cliccandoci sopra si apre di nuovo la finestra di Hootsuite e non solo potete retwittarlo ai vostri follower, ma potete anche condividere la notizia trovata su Twitter su tutti gli altri Social Network, ovviamente programmando giorno e ora che preferite.

A te la parola!

Per ora è tutto, sembrerà poco, ma a me ha cambiato la vita (lavorativamente parlando!). Comunque continuerò ad usarlo e se trovo altre interessanti funzioni vi aggiorno!

Se avete dubbi o problemi, scrivete nei commenti, vi aiuto volentieri. 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...