I blog sono come le piante: crescono foglia dopo foglia

Come fare per far crescere un blog online? Forse basta prendere esempio dalle piante, che crescono piano piano, foglia dopo foglia, senza fretta.

L’ho capito quest’estate, in una giornata caldissima di agosto, di quelle afose che non si respira. Io e Andrea siamo saliti fino a un castello in rovina, di quelli da dove si vede una vista magnifica verso la valle, con il lago che si stende placido in lontananza.

Arrivo in cima, mi siedo sul primo muretto che trovo, all’ombra, per riprendere fiato dopo la lunga salita (ovviamente sotto il sole).

Ad un tratto, giratami, mi sono accorta che ero esattamente sotto un’enorme pianta di fichi. Era bellissima, piena di foglie verdissime e con un tronco veramente mastodontico.

Sembrava nascere direttamente dall’antico muro del castello, con la radici che si perdevano tra le crepe e il tronco nodoso e ritorto.

Guardando meglio quella grande pianta, mi sono resa conto che ogni ramo aveva delle foglie nuove, piccole foglioline appena nate che crescevano tra le foglie più grandi e più antiche.

Mi sono ritrovata a pensare al mio blog, al fatto che, post dopo post, foglia dopo foglia, questo cresca e diventi ogni giorno più grande e rigoglioso, occupando sempre più spazio e creando un’ombra sempre più grande attorno, sotto la quale gli utenti possono trovare refrigerio.

Ho pensato anche al web, a come esso sia così simile a un’immensa pianta formata da foglie più grandi e foglie più piccole, e radici e tronchi, e come tutto concorra a fare del web una rete di contenuti e di risposte alla domande di ognuno.

Il mio blog assomiglia è una di quelle piccolissime foglie; è così piccolo nella marea di blog più grandi nati prima di lui, eppure ha un suo ruolo, una sua ragione di esistere.

E questo vale anche per il vostro blog. Ogni blog, ogni sito web, grande o piccolo che sia, ha una sua ragion d’essere e spetta solo a voi trovare la motivazione dell’esistenza del vostro blog, trovare il vostro spazio, farvi vedere, assorbire il nutrimento e crescere.

Come fare a crescere?  

Ascoltate i vostri utenti, anche se sono pochi, ascoltate quello di cui hanno bisogno e dateglielo.

Ogni blog può crescere, basta continuare a curarlo e a dargli il giusto nutrimento.

E se proprio vi trovate in difficoltà, e vi accorgete che le foglie cadono invece che proliferare, beh, potete sempre provare a chiedere aiuto a un bravo giardiniere!

E il vostro blog?

È una piccola foglia oppure è già diventato un grande albero rigoglioso? Oppure state pensando di lasciar perdere e smettere di nutrirlo?

PS: la foto l’ho ovviamente scattata io, all’albero di fichi in Umbria, quest’estate. Ve l’ho detto no che ormai scatto foto invece che prendere appunti! 😉

 

Un pensiero riguardo “I blog sono come le piante: crescono foglia dopo foglia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...