Se scrivo meno sul mio blog che cosa succede?

Che cosa succede se, per un motivo o per un altro, non si riesce ad aggiornare il proprio blog e si scrive meno? A me è successo questo…

La settimana del 3 novembre, ho avuto una serie di inconvenienti, tra i quali il nuovo sistema operativo del computer che mi ha rallentato non poco, il modem che faceva i capricci, la spesa e le lavatrici da fare… insomma, non sono riuscita a pubblicare i miei soliti tre post a settimana.

In pratica, il mio blog è rimasto “abbandonato” da giovedì 6 a lunedì 10 novembre, quando ho ripreso a pubblicare con la mia solita cadenza.

Ogni tanto succede: la vita si mette di mezzo e non riusciamo a rispettare i piani che c’eravamo prefissati.

Non che succeda nulla… o forse no? 

La verità è che, se il mio blog fosse già super avviato e avessi migliaia di visite al mese, beh, sarebbe vero: un post in più o in meno alla settimana non farebbe di certo la differenza.

Ma quando siete all’inizio, come me, e cercate di far crescere il blog o il sito web che avete tra le mani, anche solo un post in meno può fare la differenza.

La dimostrazione? Le visite verso il mio blog sono calate, di poco, però sono calate.

Prima stavo crescendo di un 65% di mese in mese, quindi questo ritmo di crescita si è spezzato, anche se di poco.

Il senso è: 

vi può capitare di stare per brevi periodi senza aggiornare il vostro blog, potete certamente non pubblicare quel post, quella sera e saltare un “appuntamento”…

… però sappiate che, anche nel web, ogni scelta che fate ha delle conseguenze, quindi non stupitevi se, saltando la pubblicazione di un post o non pubblicando per un certo periodo, perderete un po’ della vostra visibilità.

Come fare per recuperare? 

Leggi Come far crescere un blog dopo un periodo di pausa e fammi sapere cosa ne pensi! Ti aspetto nei commenti! 🙂

 

8 pensieri riguardo “Se scrivo meno sul mio blog che cosa succede?

  1. Avrei una domanda da farti Alice , se puoi chiarirmi le idee te ne sarei grata…..il fatto è questo , da mesi non faccio uno straccio di post , ma le visite al blog continuano ad aumentare, è vero che non sono aumentati i followers e giustamente visto la mia latitanza, ma come si spiegano tante visite pur non pubblicando?? Quello che dici tu è verissimo, se non pubblichi la gente si stanca e se ne va altrove…..a me succede il contrario , che siano felici di non vedere più i miei post???? Può essere….
    Grazie ….la tua lettrice più scarsa sulla faccia del web!! Un abbraccio
    Piera

    "Mi piace"

  2. Come hai ragione, ultimamente avevo rallentato il ritmo (ma mai o quasi 3 post alla settimana) e il seguito è calato. Ma avevo troppe cose a cui star dietro e le ore sono quelle. Da poco ho ripreso a pieno ritmo e sto riprendendo quota. Comunque si fa fatica a crearsi un seguito, ma si fa presto a perderlo. Quello che dici nell'altro post lo condivido in pieno. A me poi piacciono i blog dove c'è interazione, scrivo, lascio un commento e la blogger mi risponde. Invece ce ne sono di molto seguiti anche se non c'è reciprocità; tu commenti e finisce tutto lì, sinceramente non li capisco. Un abbraccio (hai una mamma adorabile)

    "Mi piace"

  3. Cara Piera, prima di tutto bisognerebbe capire che cosa intendi per “visite”. Hai collegato il tuo blog a Google Analitycs oppure ti basi sulle statistiche di Blogger?
    Seconda cosa, il problema dei follower che non aumentano può dipendere dal fatto che Google Friend Connect ha in realtà smesso di funzionare da qualche mese, perché Google sta puntando tutto su Google+.
    Comunque, scrivimi in privato su Facebook, sarò felice di rispondere ai tuoi dubbi. 😀

    "Mi piace"

  4. Cara Adrialisa, come ti capisco! A volte la vita semplicemente batte più forte e gli amici, la famiglia, il lavoro reclamano la nostra presenza… e il blog passa in secondo piano. Penso sia sano, soprattutto quando il blog non è “lavoro”, ma piacere e passione. Alla fine, però, il blog torna sempre ad attrarmi, sento quasi l'urgenza di dedicarci del tempo. Non so se succeda anche a te.
    Per quanto riguarda i commenti, io sono una grande sostenitrice! Non hai idea di quanti post io abbia scritto grazie ai commenti che ho lasciato sui blog degli altri e grazie a tutti quelli che gli altri lasciano sul mio. Sono una costante fonte d'ispirazione! 🙂

    "Mi piace"

  5. Cara Paola, ben ritrovata! Forse (e dico forse) il segreto è tutto nella costanza… nel continuare ad esserci, per fare in modo che le persone non si dimentichino che tu esisti. Dura la vita del blogger! 😉

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...