Comprare un prodotto online deve essere facile e immediato. Perché?

Poniamo il caso che, dopo 10 anni di onoratissimo servizio, io mi sia ritrovata a dover cambiare l’apirapolvere e a sostituirlo con uno nuovo.

Secondo voi, che cosa ho fatto? Sono andata al negozio sotto casa per farmi consigliare? Sono andata di centro commerciale in centro commerciale alla ricerca di un nuovo aspirapolvere.

Io ho acceso il computer. Ho cercato in Google “aspirapolvere” e mi sono messa a consultare blog, siti web e shop online alla ricerca del modello più adatto alle mie esigenze.

Ovviamente, dopo aver scelto un modello, ho digitato online il nome + “recensioni” e ho scoperto che sia il prodotto sia l’azienda avevano una “buona reputazione” e più commenti positivi che negativi.

A questo punto, sarei potuta andare in un negozio, magari trovavo un altro modello simile, di un’altra ditta, in promozione.

E magari ci sarebbe stato un bravo commesso, che mi avrebbe lodato le caratteristiche del prodotto in promozione, e allora avrei comprato quello.

Solo che io, in negozio, nemmeno ci sono arrivata. E questo perché, andando sullo shop online di quell’azienda ho scoperto che, se acquistavo il prodotto online, avrei avuto non solo uno sconto su quel prodotto, ma anche un ulteriore bonus da spendere (entro un mese) su uno qualsiasi dei prodotti dell’azienda.

Il risultato? Sono bastati pochi click e l’aspirapolvere mi arriverà comodo comodo a casa.

Già. Sono bastati pochi click

Non sottovalutate il potere di poter comprare un prodotto direttamente online con pochi semplici passaggi.

Il dato che tante aziende sottovalutano è che, se la gente non riesce a comprare online al primo colpo si scoraggia, si sente stupida e ha il timore di riprovare.

Solo una piccolissima percentuale tenterà più di una volta e una percentuale ancora più minima alzerà il telefono per chiamarvi e chiedervi aiuto.

La maggior parte rinuncerà e comprerà da qualcun altro.

Mettetevi in testa una cosa fondamentale: il vostro prodotto non è così fantastico da giustificare ore di tentativi davanti a un computer per riuscire finalmente ad acquistarlo. 

Davanti a un computer? Seee! Vi piacerebbe!

Io sono abituata che, se devo fare delle ricerche impegnative – confrontare prezzi, prodotti, modelli, aziende – utilizzo il computer.

Ma sto diventando un caso unico e raro. I dati dimostrano che sono in netta crescita le persone che comprano da telefonino e da tablet.

Guardatevi intorno, sugli autobus o sui treni, quante persone vedete leggere e quante navigare online con il cellulare o con il tablet alla ricerca di qualcosa?

Tante, vero? E saranno sempre di più.

E ora vi chiedo: quanti di loro, trovandosi di fronte all’impossibilità di comprare da mobile, si ricorderanno ancora di voi e del vostro prodotto arrivati a casa, la sera?

Quanti avranno la voglia o la possibilità – tra figli, cene con gli amici, lavatrici da fare – di accendere il computer per comprare il vostro prodotto?

Il risultato è solo uno: state perdendo vendite. Tante vendite.

E voi? 

La pensate come me?

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...