La soddisfazione più grande dello scrivere un blog

Per voi qual è la soddisfazione più grande di scrivere un blog? Per me è quando, tramite i commenti, ho la conferma di essere stata utile a qualcuno, di essere riuscita a trasmettere qualcosa, anche solo una piccola soluzione.

“Brava Alice, per più motivi. Intanto non hai mai abbandonato chi ti ha commentato, anche da anonimo come me, anzi lo sei andato a cercare. Così, come tu dici, hai reso più visibile il tuo blog, ma hai pure fatto sentire chi ti scrive valutato. Poi hai anche dato consigli (come a me) che mi hanno fatto fare un salto di conoscenza, per cui oggi ti commento non più da anonima. Visto??”

Questo commento è stato lasciato a seguito del mio post Problemi con i commenti su Blogger? Ecco come ho risolto.

Quella che scrive è Claudia, la mia prozia, quella stessa prozia con la quale condivido la settimana che ogni anno trascorro nella casa al Lago della mia famiglia.

>>Se non sai di quale casa al lago io stia parlando, beh, meglio che ti metti in pari! Leggi un po’ dei post che ho dedicato alla mia famiglia e alla casa sul lago.<<

A dire la verità Claudia ha sempre commentato, sin dai miei primissimi post. Era nel “primo gruppo” di appassionate, insieme a mia madre, mio padre e pochi altri.

Ha sempre commentato come “anonimo”, perché sosteneva (e continua a sostenere) che non ci capisce molto di tecnologia e di web.

A me è sempre sembrato strano il suo anonimato online. Per come la conosco io, Claudia è una persona molto diretta, che non ha paura di dire quello che pensa e soprattutto non è di certo una che si arrende davanti alle difficoltà.

Quando le ho detto: “Crea un profilo su Google+ e commenta tramite quello”. Lei mi ha risposto: “Ma non so come si fa. Non sono pratica”.

Mi è bastato dirle: “Guarda che è facile, prova, se poi non riesci vorrà dire che ti dedicherò un post su come creare un profilo su Google+”.

Neanche a dirlo, non ce n’è stato bisogno. Il giorno dopo eccola, con il suo nuovo profilo, a commentare tutta orgogliosa e soddisfatta sul mio blog.

Provo sempre una gioia immensa quando capisco di essere stata utile, di essere riuscita a insegnare qualcosa agli altri, di aver dato una “spinta” a qualcuno a migliorare, anche se solo in piccole cose.

Mi è successa la stessa cosa con mia mamma, quando le ho creato un profilo su Facebook ed è partita, a commentare, a scrivere, a stringere amicizie che le hanno cambiato la vita.

E mi è successo con Antonella, una mia carissima collega che di recente ha iniziato a commentare con costanza sul mio blog.

Antonella ha sempre avuto timore di lasciare un commento. Da sempre si definisce una “negata del web”. In realtà non è per niente negata, è solo convinta di esserlo e finisce per bloccarsi da sola.

Sono stata così felice quando finalmente si è decisa e ha commentato. Ha fatto tutto da sola, anche lei; si è creata un profilo e ha lasciato il suo primo commento. Quando l’ho visto, vi giuro, mi sarei messa a ballare per casa!

A volte mi sento un po’ stupida a entusiasmarmi per queste piccole cose.

Voglio dire, non ho risolto la fame nel mondo e di certo non ho salvato la vita a qualcuno, però mi sento di aver trasmesso loro qualcosa, di averle aiutate a salire qualche gradino in più verso l’uscita dai loro “io sono negata”, “non ci capisco nulla”, “non lo so fare”.

E allora mi è venuto da pensare che forse, e dico forse, è questo io dovrei fare nella vita. Forse, e dico forse, dovrei cominciare a insegnare.

E voi? 

Quali soddisfazioni avete ottenuto grazie al vostro blog?

3 pensieri riguardo “La soddisfazione più grande dello scrivere un blog

  1. Cara Alice averti come figlia è già una grande gioia ,ma come insegnante sei molto portata,io che ero all'oscuro del mondo digitale con il tuo aiuto sono diventata quasi un Hacker……e spero che si scriva così il mio inglese è molto scarso !!!Un abbraccio

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...