Sei bloccato con il blog? Prova nuovi modi per comunicare

Nell’ultimo mese mi sono ritrovata spesso schiacciata dalle preoccupazioni, per il papà di Andrea che sta male e per il mio presente e futuro lavorativo, che diventa ogni giorno più incerto e confuso.

Schiacciata dal peso di tutti questi pensieri, e dal mal di pancia pressoché costante, mi sono ritrovata bloccata con il mio blog, anche se – a voler essere precisa – ero bloccata dal punto di vista creativo in generale, quindi niente racconti, niente poesie, niente idee, niente nuovi progetti.

E quando non riesco a scrivere, mi sento bloccata, appesantita, sul punto di annegare.

Senza contare che mi sentivo in colpa perché da quando ho aperto questo blog, per quanto io non abbia frotte di lettori, mi sono assunta una responsabilità verso chi mi segue, quindi mi dispiaceva non riuscire più a pubblicare i miei post.

Cosa ho fatto per riprendere a scrivere?

Alla fine sono uscita da questo periodo nero-senza-scrittura perché, invece che starmene a fissare la pagina vuota del computer aspettando che arrivasse l’ispirazione, ho fatto “altro”.

Nel momento più nero, mi sono guardata 3 stagioni di una serie TVamericana di una stupidità unica. Mi ci sono proprio immersa, in meno di una settimana avevo visto quasi tutte le puntate, della serie: “ho bisogno di non pensare, lasciatemi stare”.

Poi sono andata a un corso dedicato a Google e già mi sentivo meglio, perché ho incontrato uno dei miei maestri in materia di web (Giorgio Teverniti) e sono entrata in contatto con una realtà lavorativa piena di passione e voglia di crescere.

Poi ho ripreso a leggere i miei blog preferiti, quelli da cui imparo qualcosa di nuovo ogni giorno, e sono inciampata in un paio di video fantastici di Marco Montemagno (ve l’ho già nominato più volte), uno dei quali vi consiglio assolutamente:


I suoi video mi hanno fatto capire che non esiste solo la scrittura. La comunicazione può avvenire, oltre che tramite la parola scritta, anche grazie a immagini, suoni, video.

E questo consapevolezza mi ha dato un grande sollievo perché il lato positivo del web è che, al contrario della carta, vi permette di sfruttare ogni diversa tipologia di espressione, senza limiti se non quelli imposti dalla vostra “predisposizione”.

E voi? 

Come la pensate? Vi aspetto nei commenti.

4 pensieri riguardo “Sei bloccato con il blog? Prova nuovi modi per comunicare

  1. Ascoltami, non ti devi preoccupare, se riesci a creare un legame (è misterioso ma pur sempre un legame) con le persone che ti seguono loro non ti lasceranno, anche se non scrivi, se sei in crisi, abbi fiducia, ti abbraccio, Daniela

    "Mi piace"

  2. Sono d'accordo….ora da qualche tempo sono in pausa -mio-blog ilmiomondodellalettura.blogspot e cercherò di essere più creativa ed interessante nei post ma non sempre si riesce a non essere banali e ovvii soprattutto quando si cura un angolo sulla lettura. Ho in mente qualche novità e potremmo anche collaborare…pensiamoci.Buona settimana
    Simonetta

    "Mi piace"

  3. Carissima Simonetta,
    bello ritrovarti sul mio blog! 😀

    E sì, hai ragione, trovare spunti nuovi e interessanti è, a tutti gli effetti, un lavoro e uno “sforzo” creativo notevole. Ci vuole tanto tempo e tanto impegno, però… quante soddisfazioni può dare un blog, vero? 🙂
    Mi raccomando, scrivimi quando sarai pronta a condividere con me le tue novità.. sarò felice di conoscerle e, chissà, magari anche di collaborare.
    Un abbraccio e, a questo punto, buon fine della settimana.
    Alice

    "Mi piace"

  4. Cara Daniela,
    grazie, il tuo commento è dolcissimo e voglio tu sappia che ho apprezzato tanto le tue parole.
    Non sono del tutto sicura di chi tu possa essere, però forse ti ho individuata su Facebook…
    Ad ogni modo grazie, sai? Grazie per il calore del tuo abbraccio, per il tuo sostegno, e ricorda che questo misterioso legame di cui tu parli siamo noi a crearlo e a coltivarlo, scrivendo, certo, ma anche commentando, postando una foto, un video, cogliendo le occasioni per incontrarci, uscendo da dietro lo schermo del PC.
    Ricambio l'abbraccio
    Alice

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...