L’amore è la via d’uscita

Di recente ho letto un breve articolo dedicato a una serie di murales apparsi in giro per la città di Bologna: un omino stilizzato con un palloncino rosso e la scritta LOST, oppure con un cuore rosso e la parola EXIT.

Sul momento non vi ho prestato molta attenzione; era mattina, dovevo fare colazione, uscire di casa in tempi ragionevoli per evitare di dover correre, come solito, e arrivare comunque in ritardo, come solito.

Poi lunedì è successo che, camminando verso il lavoro, mi è capitato per caso di vedere addirittura due dei murales di cui parlava l’articolo, tra l’altro a pochi metri di distanza l’uno dall’altro.

C’era tutto: il bambino nero stilizzato, il cuore rosso, la scritta EXIT.

Mi sono fermata ad osservare quel piccolo disegno e forse sarà stata “colpa” di uno dei miei ultimi post, quello sulla necessità di capire se e quando rallentare.

O forse sono stati tutti i pensieri scatenati dai commenti ricevuti per quel post, ed erano tutti sull’importanza di darsi delle priorità.

Insomma, nell’osservare il disegno sul muro scrostato e poi quello sulla grata tutta piena di polvere, mi sono sorpresa a pensare che… l’amore, l’amore è la via d’uscita.

Non so se ricordate la canzone di John Lennon: “Love is the answer and you know that for sure”.

Ecco, guardando quell’omino nero stilizzato, il cuore e la scritta EXIT, ho pensato che l’amore non è la risposta, l’amore è la scritta USCITA sopra a una porta.

Che cosa voglio dire? 

Che solo l’amore può fornirci la via d’uscita da qualsiasi problema. Scontato? Stupido? Stucchevole?

No, non credo proprio. E questo perché trovare nell’amore la via d’uscita significa rimettere al centro della nostra vita tutto ciò che è più importante, tutto quello che dà veramente un senso alla nostra esistenza.

E questo perché solo per tutto quello che è posizionato al centro vale veramente la pena di correre fino a perdere fiato, d’impegnarsi anima e corpo fino anche a perdere chilogrammi! 😉

Per tutto quello che si trova ai margini, invece, no. Per quello vale la pena di rallentare, a volte anche di fermarsi.

E se capita di perdersi qualcosa, poco male, saranno solo dettagli per i quali non vale veramente la pena di crucciarsi.

O almeno… io comincio a vederla in questo modo.

E voi? 

Vi piace la mia filosofia dell’amore come uscita?

5 pensieri riguardo “L’amore è la via d’uscita

  1. …e anche questa volta Alice hai perfettamente ragione!!!l'amore vince su tutto,ti fa fare cose che magari in altre situazioni non faresti mai……ti da la carica per rinascere….ti da la forza di affrontare mille problemi…ti fa riflettere su cosa è veramente importante nella tua vita…ti fa emozionare e arrabbiare….ti fa alzare tutte le mattine,anche quando potresti rimanere a letto….queste sono le mie vie d'uscita…l..questo è l'amore che ho per mio figlio!
    Un abbraccio e grazie per le tue bellissime riflessioni!

    "Mi piace"

  2. Cara Verusca,
    mentre leggevo questo tuo appassionato commento, sai a cosa ho pensato per tutto il tempo? Alla scrittura.
    Forse è perché non ho figli, o forse sarà sempre così, ma l'unica cosa che mi dà la forza di fare tutto, e anche di più, è la scrittura ed è da sempre stato così.
    Dici che è poca cosa?
    Alice

    "Mi piace"

  3. L'amore è la risposta sempre.
    Ma ho capito che viene prima l'amore per se stessi e poi quello per gli altri: perchè se non sei in pace con il tuo io interiore non sarai in grado di diffondere amore.
    Forza Alice, che in fondo al tunnel c'è sempre la luce…

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...