Boicotta l’ascensore, le scale ti tengono in forma!

Da quando vivo e lavoro in centro città in un palazzo senza l’ascensore, mi sono resa conto di aver guadagnato parecchio in salute e mi sento molto più in forma. Perché?

Tanto per cominciare vado e torno dal lavoro a piedi. Sono circa 2 km, che faccio di buon passo, anche perché la mattina non mi riesce di uscire puntuale, quindi finisco sempre per dover camminare spedita, scivolando tra biciclette, pedoni, motorini, auto, autobus e chi ne ha più ne metta!

Il dato interessante è che il tragitto tra casa e il lavoro è diventato, vi assicuro in brevissimo tempo, un’abitudine alla quale non rinuncio mai, nemmeno quando sono in ritardo.

Per intenderci, non mi viene nemmeno in mente di andare a prendere un autobus; esco di casa o dall’ufficio e vado.

Quei 25/35 minuti di camminata (dipende da quale strada scelgo di percorrere) sono aria fresca per la mia mente.

Passeggiando per le vie della città rifletto, programmo, si attivano moltissime idee e pensieri che poi diventano azione: un articolo per la rivista che seguo, un post per i mio blog o per Facebook, una strategia nuova su Twitter… un nuovo racconto.

Senza contare che casa mia è al 5 piano senza l’ascensore e vi assicuro è la fortuna più grande che mi potesse capitare!

Facendo le scale (minimo) due volte al giorno (per intenderci, sono circa 90 gradini…), alleno il cuore, il respiro, le gambe e vi assicuro non sono mai stata così in forma.

I giorni che arrivo a casa carica di buste della spesa, e una parte di me maledice l’impossibilità strutturale del palazzo di accogliere un ascensore, penso a tutti gli articoli che ho letto negli anni sui benefici di fare le scale (leggi l’opuscolo del Ministero della Salute) e via, salgo con tutto un altro spirito!

Che cosa voglio dire con questo post? 

Se me lo permettete, vorrei lasciarvi un consiglio.

A me lo sport non è mai piaciuto (mai stata portata), le palestre mi mettono tristezza e il tempo per fare attività nei parchi è sempre pochissimo.

Cosa dite? Non essere l’unica, vero? 🙂

Ebbene, il mio consiglio è: fate diventare una qualsiasi attività fisica un’abitudine.

Cogliete ogni occasione per camminare di buon passo, fate sempre le scale invece di prendere l’ascensore, portate fuori il cane due volte al giorno, fate una bella passeggiata ogni giorno con i vostri bimbi, andate a fare le piccole spese quotidiane a piedi invece che in auto, lasciate perdere gli autobus per tragitti entro i 3 km…

E ricordate di boicottare il divano che vi chiama a gran voce!

E questo anche se piove o nevica, non lasciatevi scoraggiare… è solo acqua, non vi ucciderà mica! 😉

Ricordate: avete un solo corpo, meglio prendersene cura ogni giorno con piccole attenzioni.

E voi? 

Come la pensate? Vi aspetto nei commenti.

2 pensieri riguardo “Boicotta l’ascensore, le scale ti tengono in forma!

  1. Parole sante! Mantenersi in forma con un piccolo sforzo quotidiano come fai tu è il miglior modo per stare bene fisicamente e per fare affluire la giusta quantità di sangue al cervello, e quindi per elaborare progetti e nuove idee proprio come accade a te. Ben fatto!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...