Antipasto facile e veloce con i wurstel

Due giorni fa, la mia collega Raffaella mi ha chiesto: “Alice, mi consigli una ricetta facile per un antipasto? Magari di quelle cose che fai tu al forno”. Ebbene, mi sono subito venuti in mente i wurstel al forno avvoltolati nella pasta sfoglia. Niente di più facile e gustoso.

Ora, io utilizzo la pasta salata e la preparo in casa per tutta una serie di motivi che un giorno vi spiegherò, primo tra tutti il fatto che non mangio farina 00.

Se avete voglia di provare, la ricetta (vi giuro facilissima) per preparare la torta salata fatta in casa la trovate su Mysia,com (al posto della farina 00, uso l’integrale, per il resto seguo alla lettera la sua ricetta e mi viene sempre benissimo).

Se invece non avete tempo, o voglia, di prepararla con le vostre mani, potete comprare una base per pasta sfoglia o per torta salata (viene bene uguale) già pronta e srotolarla sulla sua carta forno (è già così nella confezione).

cucina-facile-alice-pasta-sfoglia

A questo punto, potete procedere in vari modi. Oggi ve ne mostro due:

1) Mettete un pezzo di wurstel (usate quelli grossi) al centro di un quadrato di pasta sfoglia e richiudendolo come un fagottino.

cucina-facile-alice-antipasto-wurstel_1

2) Tagliate una striscia di pasta sfoglia e avvolgete un wurstel (usate quelli piccolini) avendo cura di lasciare scoperte le estremità.

cucina-facile-alice-antipasto-wurstel_3

Ora, punzecchiate con una forchetta ogni piccolo antipastino, poneteli su una pirofila e via in forno a 180° per cira 15 minuti.

3 consigli sulla cottura

  1. Se li volete croccanti, usate il formo ventilato. Se preferite che restino un po’ più morbidi, usatelo statico.
  2. In linea generale, dopo 15 minuti prendeteli fuori e controllateli. Magari girateli, muoveteli, soprattutto se il vostro forno, come il mio, scalda più da una parte che dall’altra! 😉
  3. Li potete mettere anche abbastanza vicini gli uni agli altri, perché non crescono molto.

Eccoli pronti per il forno…

cucina-facile-alice-forno

Ed eccoli già cotti e impiattati:

cucina-facile-alice-wurstel-pronti

Buon appetito a tutti e fatemi sapere se vi sono piaciuti! 😉

Salva

3 pensieri riguardo “Antipasto facile e veloce con i wurstel

  1. Eccomi qui, sono Daniela, un’amica di FB della tua mamma.Di solito per le torte salate uso un impasto tipo pasta matta, versatile perchè adatto sia al dolce che al salato, ma proverò il tuo, ho persino un contenitore simile, sono curiosissima. Per ora grazie, a presto,
    Daniela

    "Mi piace"

    1. Ciao Daniela, benvenuta sul mio piccolo blog! Ci tengo a precisare che la ricetta per la base della torta salata viene da un altro blog, come puoi vedere dal link. L’ho però sperimentata tantissime volte e viene veramente benissimo. Fammi comunque sapere, sono curiosa. 😊

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...