No alle foto di bambini sui Social Network

Da quando ho acquistato il tablet ho avuto la riprova che il concetto di “privacy”, nei Social Network, non esiste, anzi è quasi una presa in giro.

Lo sapevate, ad esempio, che da Tablet (e suppongo funzioni uguale anche da cellulare) è possibile condividere esternamente una foto trovata su Facebook?

Funziona così: vedo una foto che mi piace, clicco su un simbolo specifico (non dico a quale mi riferisco perché siamo pur sempre online e vorrei evitare di insegnarlo a persone che magari è meglio non lo scoprano mai) e mi compare, tra le varie opzioni: “condivi esternamente”.

Ci clicco sopra e mi appaiono tutte le applicazioni che ho installato, ne scelgo una qualsiasi (QUALSIASI) e condivido la foto fuori da facebook.

E questo anche se avete messo, nella privacy di facebook: “visibile solo agli amici”. 

Per cui, pensateci prima di pubblicare le foto dei vostri bambini, perché basta un click per condividerle ovunque.

 

2 pensieri riguardo “No alle foto di bambini sui Social Network

  1. Il Grande Fratello è già tra noi da molto tempo, ma quel che è più grave è che noi lo abbiamo accolto a braccia aperte.
    Facciamo attenzione prima che sia troppo tardi, e prendiamo coscienza in fretta che i suoi tentacoli sono sempre più numerosi.

    "Mi piace"

  2. Sì, hai colto nel segno. Ci illudiamo di avere il controllo della nostra privacy, ma siamo ormai sotto una lente d'ingrandimento. Una volta avevano accesso ai nostri dati, alle nostre azioni, ai nostri gusti (basti pensare alle tessere fedeltà del supermercato), adesso – tra Social e motori di ricerca – hanno accesso ai nostri pensieri, ai nostri desideri.

    Però, non credo serva cercare di uscire da questo sistema; molto meglio sarebbe insegnare alle nuove generazioni a utilizzare queste tecnologie in modo consapevole, affinché siano quello che devono essere: strumenti tecnologici utili.

    E invece, per ora vedo intere generazioni di ragazzi dominati dalla tecnologia, inchiodati al cellulare, incapaci di stare senza internet… e la cosa non mi piace.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...