Avere un blog personale non è una perdita di tempo

Questa sera, nel rispondere a uno dei commenti lasciati sul mio blog, mi sono resa conto di aver toccato un argomento quantomeno interessante: quello dell’utilità o inutilità di avere un blog personale.

Nello specifico, mi sono surriscaldata nel leggere una classica frase che, purtroppo, temo sentano molto spesso i blogger: “Tanto meglio se non ti occupi più del tuo blog. Una perdita di tempo in meno“.

Ora… si può dire tutto, ma proprio tutto, su un blog, ma mai questo sia una perdita di tempo. Se una persona sente la necessità di creare e di scrivere un blog, allora non è tempo perso.

Può essere tempo perso solo in un caso: un’azienda che apre un blog e lo affida alla prima persona dell’ufficio che gli viene in mente, senza nessuna strategia e senza nessuna preparazione.

Ecco. Questo è perdere tempo.

Ma se una persona apre un blog personale, spinta da una qualsiasi motivazione, allora no, non è mai una perdita di tempo.

Il blog può assumere tantissimi significati diversi. Può essere un modo per condividere quello che amate con il mondo esterno.

Può essere una valvola di sfogo. Può essere un modo per farvi conoscere all’interno di un settore che vi interessa. Può aiutarvi a liberare o a mantenere viva e attiva la vostra creatività.

Per quanto mi riguarda, avere un blog mi ha aiutato tantissimo… in che modo? Ve lo racconto in un prossimo post… 😉

Quindi qualsiasi sia il motivo per cui portate avanti il vostro blog, difendete quello che scrivete e condividete, siatene fieri; è una vostra creazione, lo alimentate voi, è quasi figlio vostro. Quindi… non lasciate che vi dicano che è una perdita di tempo.

E voi? 

Vi è mai capitato che considerassero il vostro blog una “perdita di tempo”? Come avete reagito?

5 pensieri riguardo “Avere un blog personale non è una perdita di tempo

  1. Tramite la mia amica Antonella ho letto quanto sopra.Mi sarebbe molto piaciuto aprire un Blog,ma la mia poca pratica del PC e non conoscenza dell'inglese, nonchè la mia”Giovane” età, mi hanno dissuasa dall'idea di farlo. Credo che avere degli interessi e condividerli con altri e conversarne,sia una cosa molto positiva.Auguri x il suo Blog. Luisa Orsini

    "Mi piace"

  2. Cara Luisa, che piacere conoscerti! Mia mamma mi ha parlato di te, dice che sei una persona straordinaria. 🙂 Quello che posso dirti è: perché rinunci ancora prima di provare? Tentare non nuoce e, se anche non dovessi riuscire, cosa potrebbe mai succedere? Senza contare che hai una figlia, giusto? Potresti chiederle di aiutarti, almeno per l'apertura del blog. Poi, scriverci dentro non è più difficile che commentare. Per ora ti mando un abbraccio. Alice

    "Mi piace"

  3. Lorenza, sempre bellissimo ricevere i tuoi commenti. E sì, hai ragione, a volte scrivere sul blog è una gran fatica… però, alla fine, quante soddisfazioni, vero? E quante persone favolose che si incontrano e quante cose si imparano! Sarei una persona diversa senza questo mio piccolo blog. 😉
    Un abbraccio virtuale e ci risentiamo presto.

    "Mi piace"

  4. Ciao Alice,di figlie ne ho tre,ma due lontane ed una più vicina ,ma tutte molto impegnate con le loro famiglie ed io cerco di non essere troppo invadente.
    L'autonomia è la miglior cosa anche se a 81 anni non si è davvero autonomi in tutto a causa di malanni. scudo l'idea del Blog xchè anche FB mi porta via molto tempo data la mia lentezza nello scrivere…in privato non trascuro la mia creatività e tutto quanto ho imparato a fare sia con lo studio che col lavoro…poi da imparare c'è sempre…Buona giornata e buon lavoro!! A presto! Luisa ORsini

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...