Oggi vi segnalo una ricetta semplice e veloce che può essere preparata o per un pranzo estivo o come antipasto. Si tratta dei wasa integrali con formaggio fresco, pomodorini e fette di tacchino arrosto (oppure: prosciutto cotto/crudo…)
Le ho preparate direttamente al lavoro, da mangiare in pausa pranzo, quindi sono veramente semplici da fare.
Ovviamente le proporzioni varieranno se le preparate come antipasto, oppure se utilizzate le fette biscottate al posto dei wasa (che sono grandi il doppio)…
Quindi, veniamo agli ingredienti di base
- 4 wasa integrali – in alternativa: potete utilizzare anche delle fette di pane tostato, oppure delle fette biscottate o, ancora, delle gallette di riso… basta che formino una superficie spalmabile.
- 1 confenzione di fette di tacchino arrosto – in alternativa, potete usare il prosciutto cotto (ha sapore un po’ più “dolce”) o crudo
- formaggio fresco spalmabile – quello che preferite; io ne uso uno qualsiasi purché sia senza lattosio
- 4 pomodorini
Il procedimento
Vabbè… è facilissimo. Spalmate uno strato di formaggio su ogni wasa, disponete un pomodorino tagliato in 3 o in 4 (dipende anche da quanto sono grandi) e coprite il tutto con metà di una fetta di salume.
Come vi dicevo, per me le fette di tacchino arrosto sono l’ideale; ho provato anche con il prosciutto cotto (come vedete in foto), ma per il mio gusto personale, vengono un po’ troppo dolci.
Con il crudo, non ho ancora testato… di certo saranno buone, però forse in estate viene una gran sete…
Ed eccoli qui…
Il tocco in più
Se volete, potete tagliare i pomodorini prima, condirli con un goccio d’olio (non esagerate, altrimenti viene tutto troppo unto e perde di freschezza), sale e rosmarino (oppure basilico, come preferite).
Io non li ho conditi perché mi piace il sapore fresco dei pomodorini, e anche perché al lavoro diventava oggettivamente più complicato… 🙂