Oggi ricetta semplice e veloce, che si presta tra l’altro a una lunga serie di varianti: i finocchi al forno con prosciutto cotto e formaggio.
Ingredienti per 2 persone:
- 400 gr di finocchi
- 100 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di edamer a fette (o simile)
- 1 mozzarella
- grana padano o parmigiano reggiano grattuggiato (abbondate, che dà sapore!)
- semi di sesamo
- sale fino
Procedimento
Premessa. Di solito utilizzo dei finocchi belli grossi, quindi la prima cosa da fare è tagliarli in 4 parti, lavarli sotto l’acqua e lessarli in pentola a pressione (3 minuti dal fischio).
Se usate finocchi più piccoli potete metterli anche tagliarli solo a metà, lavarli e via in pentola a pressione (sempre 3 minuti dal fischio).
Una volta cotti, disponete metà finocchi su una teglia da forno (io la fodero con la carta da forno, così non si attaccano e la teglia si sporca meno), cospargete di sale fino e iniziate a disporre sopra 2 fette di prosciutto, il formaggio, la mozzarella (spremetela prima con le mani nel lavello, così perde un po’ d’acqua) e chiudete con le altre fette di prosciutto.
A questo punto mettete sopra i finocchi restanti, aggiungete una spruzzata di semi di sesamo (se vi piaccino) e cospargete con abbondante grana o parmigiano.
Vi basterà mettere tutto in forno statico, preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti; per finire potete utilizzare il grill del forno per 3/5 minuti, così vengono ben dorati in superficie. Ma… state attenti che non si brucino! Il grill può essere tremendo! 😉
Sfornate e servite!
Attenzione!
Se non usate la carta da forno, mettete un filo d’olio sulla teglia, poi iniziate a disporvi sopra i finocchi.
Il tocco in più!
Personalmente non mi piace, però potete anche alternare il formaggio a fette con le sottilette. Viene più… fila e fondi. 🙂
Grande Ali! Sei tornata! W la ricetta gustosissima dei tuoi finocchi! Brava
"Mi piace""Mi piace"