Le mie riflessioni tra tecnologia e società

Avete mai pensato a quanto spazio la tecnologia occupi nelle nostre vite? La usiamo praticamente sempre, da quando ci alziamo la mattina a quando andiamo a dormire la sera.

Abbiamo sempre qualche dispositivo acceso: se non è la televisione, è il computer, se non è il computer, è il tablet o lo SmartPhone.

La tecnologia ci accompagna ovunque: non solo in casa o al lavoro, ma anche mentre camminiamo per la strada (e dovremmo guardare dove andiamo), mentre guidiamo la macchina (e non pensate male! Mi riferisco al navigatore, non alla mala-abitudine di mandare messaggini mentre si guida…), mentre siamo seduti in autobus o in treno.

Le persone salgono sul treno, cercano un posto dove sedersi e appena appoggiate le… chiappe al proprio posto, estraggono il telefono e via, sono già immersi nel loro mondo online.

Io non ho le competenze per analizzare la nostra società (non sono una sociologa o una psicologa o altro) però questo vivere costantemente collegati mi rende inquieta.

Non posso fare a meno di chiedermi: e se fosse un segnale che non siamo più capaci di stare? Di stare così. Semplicemente con noi stessi e con i nostri pensieri, mentre aspettiamo un autobus, mentre viaggiamo, mentre camminiamo da un luogo a un altro.

Perché sentiamo sempre il bisogno di qualcosa che ci tenga impegnati, che ci distragga, che ci porti altrovi, che ci riempia il tempo e lo spazio?

Su questo argomento mi interrogo da sempre e continuerò a interrogarmi, anche se temo non arriverò mai a una risposta univoca; perché la tecnologia è oggettivamente utile, anche se nasconde rischi e insidie.

Se vi interessa, potete leggere i mie post sulla TECNOLOGIA e sulla SOCIETÀ.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...