Tipi da treno: i lettori immersivi

Qualche anno fa, sul treno Bologna-Vignola, c’era un ragazzo che saliva sul treno leggendo, si sedeva leggendo, se non trovava posto, stava in piedi e leggeva, appena disturbato dalle altre persone e dal movimento del treno stesso.

Arrivato a destinazione, scendeva dal treno leggendo e, solo allora, infilava il libro nella borsa e procedeva camminando spedito; se avesse potuto, forse avrebbe continuato a leggere camminando.

Nel corso del tempo, di lettori “immersivi” ne ho visti tanti nei miei viaggi da pendolare da casa a lavoro e ritorno. Si siedono composti, il libro tra le mani, gli occhi incollati alle pagine; può succedere qualsiasi cosa e raramente si lasciano distrarre.

L’ultima volta che ho preso il treno, ho assistito a questa scena: il controllore passa e chiede di vedere i biglietti e si accende una piccola discussione tra il bigliettaio stesso e una signora che, avendo vidimato il titolo di viaggio sbagliato, pretendeva di avere ragione.

Hanno battibeccato per un po’ di tempo, con toni sempre più acuti (lei) e con pazienta in netto calo (il bigliettaio); alla fine, la signora si è arresa e ha rifatto il biglietto, anche se ha poi continuato a lamentarsi della vicenda per tutto il resto del viaggio.

Ebbene, in tutto questo, la ragazza seduta di fronte a me ha continuato a leggere e, quando il controllore è finalmente passato oltre la discussione e ha chiesto a noi i biglietti, lei ha sussultato leggermente, avvalorando la mia sensazione che non si fosse accorta di nulla.

Da parte mia, invidio questa capacità di leggere in maniera così immersiva e totalizzante, isolandosi del tutto dal mondo che ci ruota attorno; da ragazzina ci riuscivo, ora mi lascio distrarre molto più facilmente.

Dite che dipende (anche) dall’età? Chissà… 😉

PS: su questo argomento ho scritto anche Un giorno intero seduto a leggere

Immagine di Victoria Borodinova su Pixabay

7 pensieri riguardo “Tipi da treno: i lettori immersivi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...