Continuate a scrivere, anche se non pubblicate

Mi è capitato spesso, e mi è successo anche di recente, di trascorrere molti mesi senza pubblicare post sul mio blog.

Nonostante questo, non ho mai smesso di scrivere. Porto sempre con me quaderno e penna, dove tengo segnato tutto: idee, riflessioni, pensieri, inizi di “qualcosa”, continui di qualcos’altro, a volta persino dei “finali”.

Lo faccio per tre motivi principali:

  1. Mi piace scrivere e vivo scrivendo (a volte ho anche rischiato lo scontro con i pali della luce. E vi assicuro che non scherzo!).
  2. Quando mi torna la voglia di pubblicare sul mio blog, nel quaderno trovo tantissime idee, spunti di riflessione e storie da condividere. Tutto materiale che finisce nei mie post.
  3. Detesto profondamente quando un’idea mi sfugge di mente! Avete presente quella sensazione tipo: “Questa mattina mi sono svegliata con un’idea che mi piaceva un sacco, ma… cos’era pure? Non mi ricordo più… dannazione!” Ecco, questa qui.

A volte, se non avevo il quaderno con me (o avevo il quaderno, ma ero senza penna), ho preso appunti nel telefono, sul retro di un programma a un convegno, su uno scontrino trovato nel portafoglio. Cose da pazzi… 😉

Preciso: non tutto quello che scrivo nel quaderno finisce nel blog. Tante cose vengono trascritte a computer e finiscono nell’altisonante cartella digitale “Racconti e poesie” dove c’è di tutto: inizi, continui, finali.

Tutto ancora rigorosamente in “modalità bozza” perché, come ho ammesso in più di un post, ancora non ho trovato il mio modo per portare a termine le storie che inizio. E, chissà, forse non lo troverò mai.

Se ti interessa l’argomento, leggi anche Per essere sempre creativi, tenete segnate le vostre idee 

 

Un pensiero riguardo “Continuate a scrivere, anche se non pubblicate

  1. Dicono che anche Eugenio Montale, quando e dove capitava l’ispirazione, scrivesse sul retro di scontrini, biglietti del tram, ricevute… Sei in buona compagnia!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...