Tipi da spiaggia: gli stacanovisti

Quando sono in spiaggia, come quando sono in treno, una delle attività che mi tiene maggiormente impegnata – oltre alla lettura – è l’osservazione del comportamento delle persone che mi circondano.

Anno dopo anno, spiaggia dopo spiaggia, mi sono resa conto che esistono vari “tipi da spiaggia”, esattamente come esistono vari “tipi da treno“, e ho finito per crearmi una sorta di “catalogo”.

La prima tipologia che ho avuto modo di inserire nel mio catalogo di tipi da spiaggia è, certamente, lo “stacanovista”.

Lo “stacanovista da spiaggia” non riesce a stare seduto per più di dieci minuti. Arriva al mare, si sveste, si mette la crema e va a fare una passeggiata sulla spiaggia.

Il più delle volte è uno sportivo anche nella vita quotidiana, quindi non fa semplicemente un giretto senza impegno, ma cammina – come minimo – dieci chilometri tra andata e ritorno.

Torna dalla passeggiata accaldato e va a fare una nuotata. Torna dal mare, fa la doccia, si ferma in piedi sotto il sole, per asciugarsi meglio e, sempre in piedi, scambia due chiacchiere con il vicino di ombrellone.

Prima di potersi sedere, arriva un amico per invitarlo a una partita di racchettoni, o di beach volley o di qualsiasi altro sport da spiaggia, sui quali sono francamente poco ferrata.

Alla fine della giornata, tra camminate, nuotate, partitelle con gli amici, se si è seduto forse cinque minuti sul lettino, sotto l’ombrellone, è già molto.

A questa categoria appartengono anche quelli che, nella vita normale, sono sedentari convinti; per 360 giorni all’anno passano dal letto alla scrivania al tavolo della cucina fino al divano e ritorno al letto.

Poi, in estate, approfittano delle vacanze estive per fare tutta l’attività e il movimento che non hanno fatto prima e che non faranno dopo, raccontando ai colleghi di uffici delle loro “imprese” sportive estive.

E voi?

Vi riconoscete? Siete degli “stacanovisti da spiaggia”? 😉

Foto di skeeze da Pixabay

Un pensiero riguardo “Tipi da spiaggia: gli stacanovisti

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...