Questa sera, sfogliando uno dei tanti quaderni su cui mi segno idee e pensieri, ho trovato un appunto del 1 agosto 2019:
“Al ristorante con Andrea, due coppie a confronto: una coppia è giovane, lui e lei avranno ventisei anni al massimo, hanno passato la serata a farsi selfie, a fotografare i piatti, postando le foto su Instagram e rispondendo ai commenti che i post hanno suscitato.
La seconda coppia sono nostri coetanei. Hanno passato la serata a parlare e mangiare. Ogni tanto, lui si è allungato verso di lei per darle un bacio. Nessuno dei due ha mai tirato fuori il telefono, nemmeno una volta.”
Nel leggere questo appunto, ho pensato all’assoluta normalità del “mondo prima del Covid” e a quanto davamo per scontata la libertà che avevamo.
Anche solo, banalmente, la libertà di prenotare in un ristorante e cenare fuori circondati da altre persone, senza pensieri di contagio, mascherina, gel disinfettante.
Eravamo solo tre coppie fuori a cena, vicino al mare (eravamo a Fano), con comportamenti diversi, dovuti forse all’età, forse al carattere, forse al tipo di rapporto; ora sembra incredibile pensare che sarebbe arrivata una pandemia a stravolgere ogni cosa, a rendere difficile – quando non impossibile – un atto che ci sembrava così semplice…
Quante azioni facevamo “nel mondo prima”, in assoluta libertà, senza neanche pensarci, senza prestarci la dovuta attenzione? Anche solo incontrare un’amica e stringerla in un abbraccio. Oppure dare la mano a un collaboratore per sigillare un accordo. Toccare gli oggetti senza paura che siano fonte di contagio. Uscire dalla porta di casa senza mascherina sul volto.
Se mai torneremo alla normalità, sapremo dare il giusto valore a questi gesti e a questi momenti?
Foto di Free-Photos da Pixabay
quanto ci manca tutto ciò…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, veramente. Alla fine, le cose che mi mancano di più sono quelle più semplici, che prima facevo senza neanche notare. Come chiamare un’amica e organizzare per andare al cinema un sabato pomeriggio. Ehhhh…
"Mi piace"Piace a 1 persona
..o andare a fare qualche giro per negozi…
"Mi piace"Piace a 1 persona