La sconcertante normalità del mondo prima

Questa sera, sfogliando uno dei tanti quaderni su cui mi segno idee e pensieri, ho trovato un appunto del 1 agosto 2019:

“Al ristorante con Andrea, due coppie a confronto: una coppia è giovane, lui e lei avranno ventisei anni al massimo, hanno passato la serata a farsi selfie, a fotografare i piatti, postando le foto su Instagram e rispondendo ai commenti che i post hanno suscitato.

La seconda coppia sono nostri coetanei. Hanno passato la serata a parlare e mangiare. Ogni tanto, lui si è allungato verso di lei per darle un bacio. Nessuno dei due ha mai tirato fuori il telefono, nemmeno una volta.”

Nel leggere questo appunto, ho pensato all’assoluta normalità del “mondo prima del Covid” e a quanto davamo per scontata la libertà che avevamo.

Anche solo, banalmente, la libertà di prenotare in un ristorante e cenare fuori circondati da altre persone, senza pensieri di contagio, mascherina, gel disinfettante.

Eravamo solo tre coppie fuori a cena, vicino al mare (eravamo a Fano), con comportamenti diversi, dovuti forse all’età, forse al carattere, forse al tipo di rapporto; ora sembra incredibile pensare che sarebbe arrivata una pandemia a stravolgere ogni cosa, a rendere difficile – quando non impossibile – un atto che ci sembrava così semplice…

Quante azioni facevamo “nel mondo prima”, in assoluta libertà, senza neanche pensarci, senza prestarci la dovuta attenzione? Anche solo incontrare un’amica e stringerla in un abbraccio. Oppure dare la mano a un collaboratore per sigillare un accordo. Toccare gli oggetti senza paura che siano fonte di contagio. Uscire dalla porta di casa senza mascherina sul volto.

Se mai torneremo alla normalità, sapremo dare il giusto valore a questi gesti e a questi momenti?

Foto di Free-Photos da Pixabay

3 pensieri riguardo “La sconcertante normalità del mondo prima

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...