Far vivere luoghi che non ho mai visto

Qualcuno vede un fiore di campo, qualcuno vede un desiderio.

Mi ha sempre incuriosito il modo in cui ogni persona vede, ricorda e racconta luoghi, oggetti, persone, filtrandoli attraverso la propria esperienza.

Come in questa foto, che ho salvato tanto tempo fa: un dente di leone, per qualcuno, è solo un fiore di campo da tagliare insieme all’erba. Per un altro può essere un desiderio da esprimere, soffiando forte.

Mi ha fatto pensare a mia nonna. Mia nonna materna, da ragazza lavorava in una trattoria in centro a Bologna che si chiamava Bella Romagna.

Mi racconta spesso dei titolari che, per lei, erano quasi una seconda famiglia. Degli avventori che tornavano quasi ogni giorno, soprattutto studenti e professori, che la chiamavano per nome e lodavano le sue abilità di sfoglina.

Conserva anche qualche foto in bianco e nero, ma è mia nonna al centro, mentre la Bella Romagna è solo sullo sfondo. Si vede una credenza, una lampada, qualche cornice. Poco di più.

Ho iniziato a immaginarla, questa trattoria che non esiste più, e oggi la vedo nei minimi dettagli.

La sala pulita e accogliente, i tavoli in legno, le sedie con le sedute di paglia. La cucina mai abbastanza grande, spesso piena di fumo, con il grande tavolo sul quale mia nonna tirava la sfoglia.

È diventato un luogo che ha un senso e un significato anche per me, che non ci sono mai stata e mai ci andrò. Un luogo che ha un senso e un significato del tutto diverso per mia nonna, che l’ha vissuto e respirato così a lungo da essere rimasto uno dei suo luoghi preferiti nel mondo.

Anche per questo amo scrivere: far vivere luoghi che non ho mai visto.

11 pensieri riguardo “Far vivere luoghi che non ho mai visto

      1. Federico, che piacere poterti trovare in questo mondo virtuale che ci accomuna. Ho letto alcune delle tue poesie e sono bellissime, senza contare che ho trovato molto interessanti le tue riflessioni sulla letteratura. Magari, al Liceo, avessi avuto un professore di italiano come te.

        Piace a 1 persona

      2. Carissima Alice, anche per me è stato un grande piacere ritrovarti qui e poter interagire con te anche in queste pagine virtuali!
        Gli anni del liceo sono sempre molto particolari: si pensa sempre ad altro, si fa pure altro. Poi, ci si guarda indietro e si capisce che non si era capito niente. A me almeno è capitato così…
        Mi fa un grande piacere che tu apprezzi le mie poesie e anche le mie divagazioni letterarie!
        Un abbraccio e una richiesta: salutami tutti…

        "Mi piace"

      3. Al Liceo mi sono divertita tanto. Sono stati anni bellissimi, che ricordo sempre con tanto affetto. Sono stati (anche) anni difficili, che però mi hanno formato e permesso di diventare la donna che sono ora. Tornassi indietro rifarei tutto esattamente allo stesso modo; avrei troppa paura che anche solo un piccolo mutamento possa trasformare il punto del presente in cui sono ora.
        Non farci troppo caso, guardo troppi film e serie TV sui viaggi nel tempo. 😉
        PS: Andrea ti saluta tantissimo. 🙂

        Piace a 1 persona

      4. Certo, anche per me il liceo è stato un pezzo di vita davvero indimenticabile! Lo ricordo come un sogno, un tempo lontanissimo, eppure presente ancora.
        Il liceo di oggi, quello che mi è dato almeno di conoscere, non mi pare più lo stesso. e, bada bene, non lo dico con l’animo del ‘laudator temporis acti’, bensì di un mutamento radicale, di un prima e un poi.
        Chissà, se fosse possibile tornare indietro, come dici tu, come avviene nelle serie TV, chissà… io ci farei un pensiero: qualche cosina la risistemerei.
        Salutami anche tu il carissimo Andrea, Mondo allora per gli amici, adesso non so… per me è sempre lui!
        A presto e, mi raccomando, non smettere mai di sognare!

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...