Pagina ventinove

Consultando le cartelle del computer, dove conservo tutti i pezzi di storie che ho scritto, mi sono accorta che esiste una costante: arrivo a scrivere circa ventisette / ventinove / trentaquattro pagine e poi mi fermo.

Andrea dice che mi manca un metodo, che mi manca la costanza, che scrivo sulla scia dell’ispirazione e, finita quella, abbandono un progetto di scrittura per dedicarmi a un altro.

Mi ha detto: «Dovresti amare quello che scrivi, tornarci sopra, rielaborare, correggere. Averne cura». Detesto quando ha ragione! Perché poi mi tocca ammettere che ha ragione e vederlo pure gongolare.

Ad ogni modo, siccome ho finito la prima stesura di un racconto autobiografico (ho scritto ventinove pagine) e non so bene come portarlo avanti, ho deciso di provare una strada nuova.

Ho contattato Francesca Sanzo, che ho conosciuto tramite LinkedIn.

Francesca è una consulente e, insieme a lei, inizierò un percorso per arrivare a scrivere un romanzo autobiografico basato su alcune esperienze particolari che mi hanno portato ad essere quella che sono oggi.

Non so se lo pubblicherò mai, non è questo il punto. Ho bisogno di arrivare in fondo a questa storia in particolare, di dare dignità a quello che ho vissuto e che sto vivendo.

E ho anche bisogno di imparare un metodo, che possa poi tornarmi utile anche in altri progetti di scrittura, quelli fermi a pagina ventisette e trentaquattro. 😉

E voi?

State scrivendo qualcosa? Seguite un metodo?

3 pensieri riguardo “Pagina ventinove

    1. La costanza purtroppo non è il mio forte… vengo presa da raptus di scrittura e scrivo sempre (giorno e, purtroppo per Andrea, anche notte). Poi mi blocco e sto anche mesi senza toccare la penna (beh, il computer). Ehhh… ci vuole pazienza. Più con se stessi che con gli altri. 😉

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...