Nella vita c’è solo oggi

All’inizio dell’autunno, passando in macchina, mi innamorai a prima vista di un albero dal fogliame di un giallo così intenso da sembrare intinto dentro la tempera.

Ogni giorno, passando in macchina, pensavo: «Devo fotografare questo albero giallo prima che arrivi l’inverno e perda inesorabilmente tutte le foglie».

Solo che, in quel punto, è pericoloso fermarsi con la macchina; la strada è stretta, c’è il fosso da una parte e lo strapiombo dall’altra ed è proprio in mezzo tra due curve, quindi non c’è visibilità.

Così, mi sono ripromessa: «Uno di questi giorni, quando esco a camminare, mi allungo e vengo a fotografarlo».

Poi ho aspettato. Ogni giorno passavo in macchina, mi ripromettevo di passare a piedi, poi non avevo mai tempo, facevo sempre altri percorsi, altre strade. E l’albero giallo passava in secondo piano.

Già oltre la metà di novembre, mi sono decisa. Sono uscita di casa, scarpe da tennis, giacchetta contro il vento e sono andata a piedi a trovare il mio albero giallo.

Lungo la strada, mi sono resa conto che ero agitata. Pensavo:

“E se ho aspettato troppo? In autunno è così: un giorno gli alberi sono pieni di foglie rosse e gialle e il giorno dopo, un vento troppo forte, una pioggia torrenziale, e rimangono solo rami rachitici contro il cielo”.

Quando sono arrivata quasi a destinazione e ho visto spuntare la sua chioma gialla, così intensa, così solitaria tra gli altri alberi ancora verdi, ho provato un immenso sollievo.

In quell’albero giallo, che avrebbe potuto essere già spoglio, c’era una lezione di vita da imparare. Mai rimandare. Mai aspettare. Nella vita, c’è solo oggi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...