Nel cerchio di cura di mia nonna

Ogni volta che vado a trovare i miei nonni (materni), torno a casa con qualcosa di pronto da mangiare. Ogni volta provo a dire:

«Nonna, non importa che mi dai qualcosa da mangiare. Vengo a trovarvi per trascorrere del tempo con voi. Non voglio qualcosa in cambio».

Le mi guarda, alza le spalle, si pulisce le mani nel grembiule e mi risponde: «Ma ho fatto le zucchine come piacciono a te».

Già.

Perché dovete sapere che mia nonna mi prepara le tigelle con la farina integrale e senza aggiunta di latte (nelle tigelle che fa per gli “altri”, usa solo farina 00 e, nell’impasto, aggiunge la panna).

Mia nonna mi cuoce le zucchine senza usare olio e, nelle “polpette per Alice”, usa solo pollo e tacchino (quasi un sacrilegio, per una convinta che le polpette siano polpette solo se contengono manzo e maiale).

Mi nonna cucina, ripone nelle scatole tipo Tupperware, appone l’etichetta “Per Alice” e surgela. In questo modo, quando passo a trovarli, ha sempre qualcosa per me.

Intendiamoci. Non lo fa solo per me.

Mia nonna tiene sempre qualcosa di pronto anche per mio fratello, caso mai passasse. Cucinava anche per mia mamma, prima che diventasse vegetariana (la cucina in assenza assoluta di carne, per mia nonna, è qualcosa di inconcepibile).

Quando ero bambina, mia mamma usciva dal lavoro, veniva a prendermi dai nonni e tornava a casa con una figlia e una cena già pronta.

Cucinare, per mia nonna, è un gesto d’amore. È un gesto di cura. Come quando si raccomanda: «Adesso che vai a casa, guida piano» oppure: «Non ti metti niente in testa? Fuori è freddo».

Di recente, ha iniziato anche con Andrea. Mi fa trovare vasetti di “ragù buono” (sotto testo: non quella roba di pollo che faccio per te) e tagliatelle con la “farina normale” (non integrale), facendolo entrare di diritto nel suo cerchio di cura.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...