Premetto: non guardo il Festival di Sanremo. Troppe chiacchiere, troppe canzoni che non mi piacciono, troppi artisti che non mi interessano.
Ogni anno però, a kermesse finita, cerco le canzoni su YouTube e salvo quelle che mi piacciono perché Sanremo non mi piace, la musica sì.
Da questa edizione 2022, c’è una canzone che mi ha conquistato:
Sarà per la dichiarazione “Scrivo solo di notte”, o forse per la richiesta: “Vienimi a prendere dentro quest’ansia / Ti aspetterò dove ci siamo persi / Siamo un universo fatto di parole / Che non ci siamo detti”.
O forse perché anch’io, un giorno: “Ho trovato il coraggio di stare lontano da te / Lontano da te” e ho detto “Goodbye ovunque sarai tu ricorda / Abbi cura di te / Abbi cura di te”.
O forse, infine, perché lungo la strada che oggi chiamo vita: “Ho trovato la calma però non è niente di che / Non ha niente di me“. 😉
E voi?
C’è una canzone di Sanremo 2022 che vi risuona dentro?
Foto da Pexels
Questa canzone è molto bella, una delle mie 3 preferite (insieme a Rkomi e Rappresentante di Lista).
Parla del volersi bene anche dopo essersi lasciati.
La trovo poetica, vera, molto umana. Bravi.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sì, penso sia un testo molto bello e molto sentito, oltretutto cantato con grande trasporto e partecipazione.
Mi hanno trasmesso qualcosa. E non penso sia una cosa da tutti. 🙂
PS: anche al mio Andrea è piaciuta “La rappresentante di lista”. Ha detto: “Almeno ha ritmo, tutte le altre sono delle nenie insopportabili”. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Siamo in sintonia.
"Mi piace""Mi piace"
Ho guardato Sanremo a spezzoni: troppo, troppo chiasso inutile e poca buona musica, moltissima apparenza e poca sostanza, Un minestrone pesante da digerire ma io ho 70 anni e sono abituato a note di altro spessore, i mei anni verdi avevano nomi diversi sia all’estero che in Italia. Capisco che certe stagioni non tornano, che bisogna guardare avanti ma in festival musicale io desidero ascoltare soprattutto musica e non proclami a senso unico.
Mi sono piaciute alcune versioni della serata delle cover: quella di Noemi, di Elisa e di Emma Marrone…ma proponeva standard musicali di ben altro livello.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Penso di aver guardato per l’ultima volta il Festival di Sanremo oltre vent’anni fa… vivevo ancora con i miei genitori e mio padre registrava le canzoni dalla TV su musicassetta (non c’erano ancora nemmeno i CD). E concordo: una volta proponeva canzoni molto, ma molto più belle, adesso è come tanti altri programmi: tante chiacchiere e poco altro. 😦
"Mi piace""Mi piace"