Primi lettori

Siccome ho finito la prima stesura complessiva del mio romanzo (e vi giuro non smetto di sorridere al solo pensiero), Francesca Sanzo mi ha consigliato: «Scegli alcune persone alle quali far leggere il tuo manoscritto, così da avere un feedback da parte dei lettori».

La scelta è stata difficile. Dovevo scegliere persone di fiducia, che amassero leggere e che non mi conoscessero troppo bene, altrimenti addio obiettività.

Mi servivano anche persone diverse per sesso, per età e per competenze. Così ho chiesto consiglio a mio fratello, a mia madre e ad Andrea e ho spulciato la rubrica del telefono e i contatti di Facebook.

Dal primo elenco, che era decisamente troppo lungo, la scelta finale è caduta su:

  • Serena – mai vista e mai conosciuta, ma è amica di mio fratello, quindi mi fido ciecamente.
  • Gisella – conosciuta tramite il mio attuale lavoro. Si occupa di marketing e comunicazione.
  • Ilaria – ha lavorato con me in casa editrice per alcuni fulgidi mesi di puro delirio. Donna cazzuta. Fa la giornalista
  • Linda – anche lei conosciuta tramite il mio attuale lavoro. È stata un’anestesista e il suo parere mi sarà molto utile considerata l’ambientazione del mio romanzo…
  • Brunella – avida lettrice e unica esponente di questo elenco che appartiene alla famiglia di Andrea (è sua zia).
  • Alessio – mio compagno di classe al liceo. Grande e appassionato lettore. Nessun altro che io conosca legge quanto lui. 🙂
  • Paolo – anche lui una conoscenza del mio attuale lavoro. Persona straordinaria. Ha una capacità da supereroe nello scovare errori, refusi, incongruenze.
  • Stefano – è uno scrittore e un amico di mia mamma. Non so molto altro di lui…
  • Federico – è stato compagno di classe di Andrea e professore di mio fratello. Persona di una cultura pressoché sterminata. Ci siamo trovati grazie ai nostri blog.

Quello che mi rende veramente felice è che sono stati la mia prima scelta: hanno tutti accettato senza battere ciglio.

Non so davvero come ringraziarli. Sono commossa per il loro affetto e spero davvero che non ne usciranno ammorbati a morte. 😉

Ho lasciato due mesi di tempo per la lettura e per compilare un questionario, che ho predisposto tramite i moduli di Google; vi farò poi sapere come è andata questa… prima lettura.

Post Scriptum

Davvero non ci credo di aver scritto un romanzo. Capite? Il mio romanzo! Sorrido da sola camminando per strada, mi prederanno per paZZa… 🤩

8 pensieri riguardo “Primi lettori

  1. Io sono estremamente curiosa, ammetto di avere pensato di corrompere qualcuno e farmi sbirciare tra 80 pagine ih ih ih , poi non l’ho fatto perche’ voglio vederlo pubblicato e leggerlo poi :). O forse solo perche’ ti salvano i 2000 km che mi distanziano da un certo computer ah ah ah. Tienici aggiornati!

    "Mi piace"

  2. Per una ventina d’anni ho collaborato con il sito “il rifugio degli esordienti”, un sito con un sacco di consigli utili per i neoscrittori. Fra le altre cose c’era un servizio che si chiamava “lettura incrociata”: ogni scrittore poteva mandare il proprio scritto a tre lettori anonimi che davano un parere spassionato, sulla base di alcuni criteri che ci davano. Dunque se vuoi un lettore in più, mi propongo

    "Mi piace"

    1. Ciao Romolo, benvenuto nel mio blog! 🙂
      Non conoscevo il sito “Il rifugio degli esordienti”. Molto interessante, grazie. 🙏
      Per la lettura, ci penserò. Al momento mi stanno arrivando i primi pareri e devo dire che mi stanno aiutando veramente tanto con spunti di riflessione, personaggi sui quali lavorare, idee per il titolo… si stanno rivelando più preziosi di quanto avessi immaginato.
      Quindi, ci penso e ti tengo presente… ❤️

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...