Canzoni che non sopporto

Quando si tratta di musica sono pressoché onnivora. Sono rare le canzoni in cui non riesca a trovare qualcosa di mio gradimento.

La musica mi tiene compagnia in macchina, mentre lavoro, mentre scrivo e trovo quasi sempre un motivo per amare quello che ascolto.

Detto questo, ci sono alcune canzoni che proprio non sopporto e che mi fanno sempre spegnere la radio o cambiare stazione. Ve le elenco di seguito:

1. Sally cantata dalla Mannoia

Fiorella Mannoia mi piace tantissimo: ha una voce bellissima e ha interpretato della canzone magnifiche. Un milione di anni fa sono andata a un suo concerto ed è stata straordinaria.

Però, quando la sento cantare Sally, di Vasco Rossi, la trovo insopportabile. È più forte di me: la versione della Mannoia perde tutto il ritmo e tutta la carica che rendono questa canzone unica e inimitabile.

Se non esiste, penso che fonderò il gruppo: “Lasciate Sally a Vasco”. Ve la lascio perché so che ad alcuni piace, questa versione.

2. Albachiara nella nuova versione

Ancora Vasco. Questa volta Albachiara. Dal mio punto di vista: una delle canzoni più belle di tutti i tempi.

C’era veramente bisogno di rovinarla? Perché la nuova versione, con l’orchestra inutile che sembra non andare a tempo con la voce di Vasco, è intollerabile.

E poi: manca la chitarra elettrica! Vasco, tesoro, NON puoi togliere la chitarra elettrica da Albachiara. È come togliere il gelato all’estate. Non si PUÒ!

Caro Vasco, di Albachiara c’è SOLO questa. E basta.

3. Eros e Biagio

Qui ho solo l’imbarazzo della scelta perché non esiste canzone di Eros Ramazzotti o di Biagio Antonacci che io possa sopportare. Non mi piacciono le loro voci e trovo stucchevoli le loro canzoni.

C’è una sola eccezione: la canzone di Eros Ramazzotti dedicata alla musica che mi fa sempre pensare alla mia passione per la scrittura; è l’unica che posso riuscire a tollerare.

Lui pensava alla musica, io alla scrittura: «Più bella cosa non c’è, più bella cosa di te, unica come sei, immensa quando vuoi. Grazie di esistere»

4. Somewhere over the rainbow

Dio QUANTO detesto questa canzone! Appena sento l’attacco, cambio stazione radio. È colpa del mandolino: lo trovo più difficile da sopportare del gesso che sfrega sulla lavagna.

5. Ovunque sarai

Ultima, ma non per importanza: Ovunque sarai di Irama. Penso sia la mia canzone più odiata di tutti i tempi e di tutti i luoghi. La passano spesso in radio e io mi chiedo sempre: perché, ma perché??

Musicalmente on esiste. La sua voce è inascoltabile. Il testo è ridicolo e fa il verso alla straordinaria poesia di Cecco Angiolieri “S’i fosse foco”, trasformata in canzone dall’insuperabile De Andrè.

Caro Irama, QUESTA si chiama musica:

E voi?

Ah, qui sono curiosa. Avete delle canzoni che proprio non sopportate?

Foto di apertura di Ylanite Koppens da Pixabay

18 pensieri riguardo “Canzoni che non sopporto

    1. Povero Max! Cosa ti avrà fatto poi? 😂
      E no, di Biagio non sopporto neanche questa. Quando la passano in radio, cambio subito stazione perché, se la sento, mi infesta il cervello per giorni. 😞

      "Mi piace"

  1. In Somewhere over the rainbow penso si tratti di ukulele più che di mandolino, occorrerebbe chiedere a un fan, a un esperto o googolare un po’! La prendo com’è!
    Comunque… Mi hai strappato un sorriso con questo post perché è vero che certe canzoni a volte fanno venire quasi il nervoso!

    "Mi piace"

  2. Non sopporto Jovanotti e Ramazzotti: devono essere tutte quelle t. Antonacci qualcosa di bello ha fatto. Il neomelodico lo escludo a priori, non capisco il rap e meno che mai il trap. Amo il rock e alcuni cantautori italiani, un po’ di latinoamericano, le vecchie canzoni degli anni ’50 e ’60. Mi sa che sono rimasta un po’ indietro.

    "Mi piace"

    1. Devo dire che Jovanotti mi ha sempre lasciato abbastanza indifferente. Non lo trovo insopportabile come la coppia Eros e Biagio, ma non mi metto neanche a cercare sue canzoni da ascoltare (però, sì, la sua deriva romantico-esistenzialista è abbastanza inascoltabile). Detto questo, considerato il panorama musicale attuale, puoi tranquillamente vantarti di essere rimasta indietro…

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...