Ogni tanto assisto a delle scene che mi danno da pensare. Mercoledì scorso, ore 19:30, vado a fare la mia solita passeggiata.
Arrivo alla casa del non poi così vicino contadino, quello che ha le galline con tendenze suicide e i porcellini d’india sempre in calore, e mi ritrovo bloccata per colpa di una donna che sta facendo manovra e occupa tutta la strada.
Poco distante: un ragazzo di circa sedici anni porta sulla spalla destra un grosso borsone e si avvicina al padre, che attende sulla soglia di casa con una valigia in mano.
Il padre al figlio: «Certo che torni dopo essere stato una settimana in montagna con tua madre: lei l’hai abbracciata due volte, a me niente?».
Il figlio: «No, a te niente!».
Il padre: «Ah sì? Allora resti fuori».
Il padre entra in casa, fa per chiudere la porta con il figlio fuori. Il figlio si appoggia alla porta e spinge con tutte le sue forze. Dice: «Dai cretino! Fammi entrare!».
E il padre: «Cosa credi? Solo perché sono un uomo non significa che io non abbia bisogno di affetto».
A questo punto sono ormai lontana e non posso sapere come sia andata a finire, però: a voi sembra sano e salutare che un padre ricatti suo figlio per avere un abbraccio? E che gli faccia pesare le dimostrazioni di affetto che ha nei confronti della madre?
E poi: abbiamo tutti bisogno d’affetto. Non c’entra nulla con l’essere donne o uomini. Abbiamo bisogno di affetto da anziani come da bambini. C’è davvero bisogno di specificarlo?
Non sarebbe meglio dimostrare il proprio affetto, invece di pretenderlo?
Altre scene non-sense a cui ho assistito:
La giusta distanza per far crescere un figlio
La folle incoscienza di una madre
Foto in apertura di Alexas_Fotos da Pixabay
Io lo faccio sempre
Era chiaramente un gioco tra i due se non si sopportassero non gli avrebbe chiesto certo di abbracciarlo.
"Mi piace""Mi piace"
Dici che li ho presi troppo sul serio? Può anche essere. Tendo a prendere tutto in maniera un po’ troppo “letterale”…
"Mi piace""Mi piace"
Mio figlio è abbastanza anaffettivo, per cui da lui né io né MDM (Mia Dolce Metà) riceviamo smancerie di alcun tipo. Ormai ci siamo abituati, ma è un vero peccato.
"Mi piace""Mi piace"
Mio fratello ha attraversato una fase in cui non abbracciava nessuno, o meglio: non abbracciava nessuno di noi. Adesso è un po’ più espansivo. Diciamo che almeno si lascia abbracciare. 😉
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pretendere affetto è inutile, dimostrarlo non è così banale
"Mi piace""Mi piace"
Sì, non è scontato per nulla. Io per prima mi rendo conto che tante volte, presa da “altro”, non sono in grado di dimostrare l’affetto verso chi amo e mi comporto malissimo. Nessuno è “immune”. 😉
"Mi piace""Mi piace"
magari è un loro modo di comunicare o di scherzare? O magari il padre non sa farsi una sana autocritica…
Sai l’affetto va dimostrato, ma le relazioni si costruiscono nel tempo in modo che si possa anche accettare un momento di freddezza come espressione occasionale, sicuri dell’amore dell’altra persona. Ciaoooo
"Mi piace""Mi piace"
Concordo in pieno con te: se una relazione posa su fondamenta solide e ben costruite, i momenti di freddezza arrivano e non fanno danni.
PS: come modo di comunicare, lo trovo un po’ fallace. Ma se va bene a loro…
"Mi piace"Piace a 1 persona