Mettendo in ordine la scrivania del mio studio ho ritrovato un foglio di carta con questo appunto: «Hai lavorato tutta la vita per diventare quello che sei ora: se adesso smetti di scrivere, che cosa ti rimane?».
Sul foglietto non c’è alcuna data e non riesco a ricordarmi in quale occasione io possa averlo scritto.
Forse è stato a metà marzo 2022: mio nonno era appena morto e io mi sono ritrovata bloccata. Non riuscivo a proseguire il mio mémoire e scrivere finalmente l’ultimo capitolo.
O forse è stato in uno dei miei momenti “Basta! Non scrivo più!” quando mi ritrovo in pieno blocco dello scrittore e, pur di evitare di fallire, smetto di scrivere del tutto.
O forse non è una mia frase. Forse l’ho trovata in un libro e me la sono appuntata per non dimenticarla. Chissà…
Ad ogni modo, oggi vorrei rispondere a quella domanda. Vorrei rispondere all’Alice che, in un momento imprecisato della sua vita, si è chiesta: «Se smetti di scrivere, che cosa ti rimane?».
«Cara Alice,
Se smetti di scrivere, ti rimane Andrea, che ti ama, ti supporta e ti sopporta in ogni fase della vita: in quelle “scrivo sempre, scrivo solo” e in quelle “non scrivo più”.
Ti rimane la famiglia: i vivi, i morti e i mai nati che concorrono a formare la persona che sei.
Ti rimane l’amicizia: amici storici, di lunga data e amici nuovi, di breve ma intensa percorrenza.
Ti rimane il lavoro, questo lavoro che ti sei ritrovata ad accettare sei anni fa e che oggi fa parte di tutto quello che sei.
Ti rimane il blog… No, se smetti di scrivere, il blog ci finisce di mezzo. Quindi no, cara Alice, NON puoi smettere di scrivere». 😉
Post Scriptum
Con ogni probabilità non dovrò scoprire molto presto che cosa sia la mia vita senza la scrittura: devo ancora pubblicare il primo e sto già scrivendo il secondo romanzo. 😉
Foto di apertura da Pexels
“sto già scrivendo il secondo romanzo”
Quando il vento soffia, giusto aprire le vele. (spero di essermi fatto capire)
"Mi piace""Mi piace"
La tua metafora è chiarissima e rende anche molto bene l’idea del potere dell’immaginazione, che gonfia le vele e mi permette di raggiungere luoghi ancora inesplorati. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ogni tanto mi sorprendo da solo per saper scegliere le parole giuste.
"Mi piace""Mi piace"
🙂 Scrivi molto meglio di quanto pensi. 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
grassie
"Mi piace""Mi piace"