Auto-demolizione in corso

La prossima settimana ho appuntamento con la casa editrice per parlare del mio libro. Ovviamente facciamo una video-chiamata perché non ha molto senso che io vada fino a Roma.

Non so bene che cosa aspettarmi da questo incontro. Ho la testa piena zeppa di “e se” e mi sento come se avessi fatto un compito in classe molto difficile e dovessi aspettare il giudizio implacabile del Maestro.

Ad ogni modo, dobbiamo parlare di:

1. Il manoscritto

Mi diranno se devo fare tagli, aggiunte, modifiche. Forse sarò ingenua, ma questa parte mi preoccupa meno di tante altre. Le parole sono sempre state la mia ragione di essere. Si può dire che respiro parole per vivere. 😉

E poi, voglio dire, non avrebbero accettato di pubblicarlo se facesse schifo e fosse completamente da riscrivere. O no?

2. La copertina

Ho finalmente trovato un’immagine che mi piace tantissimo e che possiamo usare perché libera da diritti. Sono stata molto indecisa sullo stile da scegliere: quadro? Disegno? Illustrazione? Foto? Solo colore?

Alla fine ho scelto un’illustrazione che penso abbia delle ottime potenzialità grafiche. Ora bisogna vedere che cosa ne pensano loro…

3. Il sottotitolo

Qui iniziano le dolenti note. Ho un elenco di potenziali sottotitoli che è come i decimali del pi greco: sembra non finire mai.

Il titolo mi è venuto naturale e, nonostante i dubbi di cui vi ho parlato in Mi tengo la paura, non ho mai davvero pensato di sceglierne uno diverso.

Il sottotitolo invece deve essere breve e incisivo, deve esplicitare i contenuti del libro senza spoilerare, deve addolcire il titolo senza risultare melenso.

Non lo troverò MAI! 😦

4. La promozione

Come mi sento a pensare di ritrovarmi davanti a un pubblico di persone (piccolo o grande che sia) per parlare del mio libro? Agitata, felice da pazzi, palpitante, terrorizzata, impaziente, vittima di una timidezza più grande di me.

Ho fatto una video-chiamata anche con Francesca Sanzo in merito alla promozione del libro. Mi ha dato spunti, suggerimenti e idee dalle quali partire e per tutto il tempo una voce nella mia testa mi diceva:

«Ma chi ti credi di essere? Pensi davvero che qualcuno sarà interessato? Sei un’illusa! Ci sono milioni di libri pubblicati, perché dovrebbero leggere proprio il tuo?».

Detesto quando mi auto-demolisco!

Foto in apertura di PublicDomainPictures da Pixabay

Pubblicità

23 pensieri riguardo “Auto-demolizione in corso

  1. Ma è proprio obbligatorio il “sotto titolo”?
    A volte peggiora l’impatto.

    Copertina: come già ti dissi, è importantissima. Non tanto, e non solo, per l’immagine riprodotta, ma anche per il “font” utilizzato, e per l’aspetto complessivo che può avere.
    Sono convinto che la scelta di una immagine sia molto difficoltosa.

    Promozione: una cosa alla volta.

    Piace a 1 persona

    1. Nel mio caso, sì, il sottotitolo ci vuole perché il titolo è decisamente molto ma molto d’impatto. Ci vuole qualcosa che smorzi, che espliciti, che ironizzi… Difficilissimo. 🥺
      Per la copertina, tengo le dita incrociate perché la prima che mi hanno proposto era molto banale e non diceva nulla rispetto ai contenuti del mio libro. Quindi speriamo siano aperti a un cambio radicale. 🤞
      Per la promozione, bisogna che inizi a pensarci e a pianificare perché, tra una cosa e l’altra, non mi resta mai molto tempo… 🙄
      Grazie come sempre della tua pratica e concreta presenza. ♥️

      Piace a 1 persona

  2. Fai un respiro lungo lungo e prova a dirti: ok, il mondo là fuori è pieno di libri da leggere anche con tematiche simili alle mie, ma questa è la MIA storia e, come tale, unica.”
    Attenzione, non sto dicendo che devi “tirartela”, io sono peggio di te, sono la regina dell autodistruzione, dell’autostima sotto i piedi, ma il tuo non è un libro come tanti, è la tua vita, per cui prova a pensare: se non ti dai valore tu, se non credi tu nella tua vita, chi altri dovrebbe?
    Sii orgogliosa di quello che hai fatto, a prescindere, sii orgogliosa, scrivere un libro non è da tutti!
    In bocca al lupo ❤️

    "Mi piace"

    1. “Se non ti dai valore tu, se non credi tu nella tua vita, chi altri dovrebbe?”.
      Grazie. Non so dire quanto le tue parole siano importanti in questo momento e quanti mi siano di ispirazione. ♥️
      Detto questo, pensavo che scrivere un libro fosse la parte più difficile… E lo è stato, è stato complesso e defatigante, ma mi è uscito naturale, mentre ora tutto questo: la copertina, la promozione, lo stesso tira e molla con l’editore mi viene molto, ma molto meno naturale.
      Sarà meglio che mi abitui, ho intenzione di pubblicare ancora nella mia vita. 🥰

      Piace a 1 persona

      1. Scrivere il libro è solo la punta dell’iceberg, ma cerca di fare le cose step by step, con i tuoi ritmi e vedrai che andrà tutto bene. ❤️

        "Mi piace"

  3. Infatti non devi autodemolirti. Ah, che bello, la casa editrice è a Roma? Potremmo incontrarci e ritagliare un po’ di tempo per noi.
    Certo, mi rendo conto che sei molto presa. In effetti, come mai un sottotitolo? A me non lo chiesero..
    Sono sicura che il tuo libro 📖 sarà bellissimo, non potrebbe essere diversamente!
    Ti abbraccio ♥️

    "Mi piace"

    1. Se verrò a Roma (per ora facciamo tutto online, a distanza), sarai la prima a saperlo! ♥️♥️
      Mi auto-demolisco perché… Ah, non lo so il motivo. C’è un giudice nella mia testa che distrugge ogni mia aspirazione letteraria. Lo ascolto, ci parlo, ci discuto, ma vuole sempre avere ragione. 🤪
      Grazie per il tuo magico sostegno, amica mia. 🥰♥️😍

      "Mi piace"

      1. Ah! Adesso ho capito… e sì, mi vengono di questi dubbi e molti altri. Dovrei alzare le spalle e andare avanti per la mia strada, fregandomene di tutto, ma non è mica facile.

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...