L’ultima volta che sono andata a camminare sulle colline era nevicato, poi non ci sono andata più. È trascorso ormai un mese. 😦
Il problema è che, durante l’ultima visita, il nutrizionista mi ha pesato e mi ha trovato dimagrita. Che palle!
Non mi fraintendete, non sto facendo una dieta per ingrassare. Sto seguendo un regime alimentare e di allenamento per ingrossarmi e per aumentare la forza e la resistenza.
Io sono sempre stata tutta ossa e sono anche sempre stata troppo magra per la mia altezza. Adesso sono di certo migliorata, ma è dura.
È dura anche perché la terapia ormonale sostitutiva, che devo continuare a fare per i prossimi tre anni e mezzo, mi fa sentire spesso stanca e senza energie.
Bisogna insomma che ci vada piano con le camminate: devo trattenere energia, non disperderla, così da incanalarla nell’attività anaerobica, che mi permette di aumentare il muscolo.
Per un po’ farò quindi meno camminate e più pesi. Cercherò anche di essere più costante nell’assumere gli integratori di magnesio e di potassio, che mi aiutano contro il senso di affaticamento e i dolori post-allenamento.
Alla fine, avevano ragione in oncologia: «Alice, bisogna che tu abbia pazienza. Stai affrontando un cancro. Non è esattamente come curare un raffreddore». Già.
Perché, è vero, la parte attiva e più impegnativa delle terapie è per fortuna alle mie spalle, ma anche la terapia ormonale non è uno scherzo.
La menopausa indotta può scombinare parecchio una donna: alcune prendono troppi chili, e non va bene, e altre deperiscono, e non va bene.
Io sono tra quelle che tendono a deperire (ma va che strano!) e bisogna che mi metta d’impegno per dare al mio corpo tutto il sostegno che gli serve.
Che cosa succederà quando finirò la terapia? Ah, nessuno può saperlo. Per ora vivo un giorno alla volta, un peso – reale e metaforico – alla volta.
E voi?
Come state? Che novità ci sono nelle vostre vite?
Foto in apertura di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay
Cara figliola pensa sempre in positivo hai avuto la fortuna di prendere il metabolismo di tuo babbo …pensa se prendevi il mio ,a quest’ora rotolavi giù dalle colline
"Mi piace""Mi piace"
🤣🤣 “Rotolavi giù per le colline”. 🤣🤣
"Mi piace""Mi piace"
Carissima Alice, con l’intervento che ho subito, mi hanno indotto la menopausa forzata e mi hanno proposto per due anni una terapia ormonale, a base di Livial. Io ho scelto di non farla e sto affrontando tutto con le mie forze. Andare a camminare 🚶♀️ per me era vitale. Durante la pandemia, mi sono ingegnata e facevo le scale che ho dentro casa 🏡
Tu hai fatto benissimo a farla.
Dovevi, io potevo scegliere e non è stato facile. Un po’ di chili li ho presi, ma conto di perderli, hanno i minuti contati.
Il chirurgo disse a mio marito che mi sarei ripresa subito perché sono molto magra.
In alcune cose ti posso capire molto bene, so che sei una ragazza super tosta.
Abbiamo tantissimo da condividere, ti voglio un mondo di bene!!! ♥️♥️♥️♥️
"Mi piace""Mi piace"
A volte ti sento così vicina che mi stupisce pensare che non ci siamo mai incontrate! ❤️❤️❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Che parole stupende, ho come la sensazione che tu ci sia da sempre nella mia vita e spero di incontrarti presto! ❤❤❤
"Mi piace""Mi piace"
❤️❤️❤️❤️❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
❤❤❤❤❤
"Mi piace""Mi piace"
Io mi peso ogni domenica mattina, prima di colazione. E mi segno il peso, guardandone l’andamento.
Dopo aver perso alcuni Kg, ora ho guadagnato qualcosina, non so se perché faccio esercizi di rinforzo (che possono aumentare la mia patetica massa muscolare) o perché sono meno attento al cibo (e qui sarebbe un errore).
"Mi piace""Mi piace"
Noi a casa non abbiamo la bilancia pesa-persone: Andrea non vuole sapere il suo peso, mentre io mi deprimo se salgo e scopro che perdo invece di aumentare. Mi peso una volta ogni sei mesi, quando vado dal nutrizionista.
Tu non demoralizzarti troppo, è normale un minima fluttuazione… sì, lo so, dovrei dirlo anche a me stessa. 🙄
"Mi piace""Mi piace"
La vita è buffa, chi vuole perdere peso (io) lo guadagna, chi non deve perderlo dimagrisce 😜.
"Mi piace""Mi piace"
Sì! Hai ragione da vendere!
A volte vorrei solo che il mio metabolismo rallentasse un po’. Non dico che debba frenare, basterebbe che scalasse una marcia. 😉
"Mi piace""Mi piace"
Magari è colpa dell’emozione per l’uscita del libro? Io quando sono in tensione dimagrisco! Il mio attendibilissimo parere da NON-medico è che dopo l’uscita, pian piano, si riequilibrerà tutto… ti auguro proprio che bastino un po’ di pazienza e un po’ di ricette golose a portata di mano! 🤞💪
"Mi piace""Mi piace"
Mi sa che è “colpa” di tante cose: il mio metabolismo che non ci pensa proprio a rallentare, il cambio di stagione, la terapia ormonale che ha squilibrato tutto e sì, sicuro anche tutta l’agitazione pre-libro… Mi ci vuole TANTA pazienza! 🙄
PS: mi consola non essere l’unica che, sotto tensione, perde peso! 😍
"Mi piace""Mi piace"
Siamo l’invidia di molti 😂
"Mi piace""Mi piace"
Ci invidiano perché non hanno idea di cosa vuol dire essere magri… 😉 Prima di iniziare la dieta dal nutrizionista e prima della palestra, ero sempre senza forze, senza energie e senza fiato! Oltre a una lunga serie di dolori dovuti all’assenza di muscolatura. Ora vado molto meglio, ma che fatica! 🙄
"Mi piace""Mi piace"
Fortunatamente sono sempre stata piuttosto attiva e i periodi di stress, almeno quello eccessivo, sono sempre stati brevi, quindi non ne ho risentito troppo… anche se noto che gli anni passano e la fatica per star bene aumenta!
Certamente dopo la tua “avventura” degli ultimi anni ti tocca faticare di più ma i piccoli e grandi risultati sono ottimi stimoli a ritrovare equilibrio e migliorare. 🙂
"Mi piace""Mi piace"
È un continuo ricreare nuovi equilibri, che ogni volta si rompono e vanno ri-creati. Per fortuna siamo creative e la creatività ci salva anche in questo. ❤️❤️
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sicuramente è un bell’aiuto! ❤️
"Mi piace""Mi piace"
Hai già pensato a qualche ricostituente ed energizzante?
L’eleuterococco è una pianta molto utile in certi casi, quando la stanchezza e l’affaticamento prendono il sopravvento
"Mi piace""Mi piace"
Grazie per il consiglio! Ne parlo con il mio nutrizionista. Con le terapie che sto facendo, devo stare attenta agli integratori (anche se naturali). E scusa se rispondo solo ora, il tuo commento era finito in SPAM… Mannaggia a WordPress. 😉
"Mi piace""Mi piace"
Fai bene a chiedere a un esperto, soprattutto se ci sono delle cure di mezzo, noi lo consigliamo sempre ai nostri clienti.
Nessun problema per la risposta, capita sempre anche con le mail che vadano nello spam😉🌿
"Mi piace""Mi piace"