Oggi mi sento di lasciare un po’ di spazio, su questo mio blog, a un’immagine che ho trovato su Instagram.
È un post di Erica Ebi che, no, non è l’illustratrice che ha creato la copertina del mio libro. È un’altra donna straordinaria, una donna che, un giorno, è riuscita in una grande magnifica impresa:
Fare pace con se stessa.
Vi ricordate il sogno che avevo fatto? Quello che ho raccontato nel post In un sogno ricorrente? Questa illustrazione me l’ha fatto tornare in mente.
E mi ha anche ricordato una frase che mi ero appuntata tanti anni fa, una frase riemersa quando cercavo le citazioni da inserire all’inizio del mio libro.
Una frase che, purtroppo, nel mio libro non ho potuto usare perché non mi ero segnata la fonte, non ho trovato nulla online… Non so davvero dove io l’abbia presa! Mannaggia!
Ad ogni modo, la frase è:
«Figlia mia, devi raccogliere tutti i pezzi di te stessa per essere completa».
E io aggiungo: tutti i pezzi, soprattutto quelli più dolorosi, quelli che senti che non si incastrano come dovrebbero, quelli che sembrano “nati male”.
Siamo tutti straordinari puzzle di difficile soluzione, ma proprio per questo vale la pena passare la vita ad auto-risolverci.
Foto in apertura di intographics da Pixabay
Non sarei ciò che sono se non avessi anche qualche pezzo di me “doloroso”.
E non ci rinuncerei nemmeno: fa parte di me.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Pensa che tanto tempo fa, prima di incontrare quella che poi sarebbe rimasta la mia psicoterapeuta per diversi anni, andai da una psicologa. Molto giovane, forse inesperta, dopo la prima seduta di prova mi disse che la soluzione era semplice: dovevo eliminare dalla mia vita cose e persone che mi facevano soffrire. Mi disse che avremmo lavorato su questo.
Non mi ha più vista.
Ma ti pare? Elimino tutto e poi? Come riempio i vuoti che restano? Chi divento senza imparare a gestire il dolore e la sofferenza, a includerli nella vita?
Mah… 🙄
"Mi piace""Mi piace"
Sottoscrivo ogni parola!
"Mi piace"Piace a 2 people
Perdona, arrivo in ritardo a risponderti, ma il tuo commento era finito nella cartella dello SPAM. Che pazienza che ci vuole con WordPress! Grazie del tuo commento e buona serata. ♥
"Mi piace"Piace a 1 persona
Non bisogna mai cedere, mai. Ed essere sempre sé stesse, qualunque cosa accada e malgrado là fuori ci sia un mondo che lo impedisca. Abbraccio!
"Mi piace""Mi piace"
Sì, hai ragione! Cercare di essere altro da se stessi è uno sforzo abnorme! Anche l’accettazione è un lavoro lungo e spesso doloroso, ma il risultato è “una vita a forma di me” e questo non ha prezzo. ❤️
Grazie mille di questo tuo commento. Ricambio di cuore l’abbraccio.
"Mi piace""Mi piace"
Post MERAVIGLIOSO Alice quante parole importanti hai usato! Un abbraccio Paola
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, cara Paola. ❤️
Buon venerdì. 🥰
"Mi piace""Mi piace"