Il mio posto nel mondo

Ieri sera guardavo la pianta che teniamo in salotto, vicino alla portafinestra che dà sul giardino. Ce l’ha regalata la mamma di Andrea nel 2014, quando siamo andati a vivere insieme in centro città.

Mi sono stupita che sia ancora con noi. È una pianta a manutenzione quasi zero, di quelle che ogni tanto mi ricordo che esiste e la annaffio. In pratica vive da sola.

Eppure, quando l’abbiamo traslocata qui, me la sono vista appassire davanti agli occhi. Era sempre in salotto, ma era troppo vicino alla stufa e in inverno ha sofferto per la poca luce e il troppo caldo.

Allora l’ho spostata: l’ho messa vicina alla portafinestra e lontana da fonti di calore e ora mi sono accorta che sta meglio; diciamo che ho qualche speranza in più che arrivi a compiere dieci anni. 😉

Nel guardarla, ho pensato che forse anche lei, come i nostri fiori gialli, ha trovato la sua posizione ideale, il suo posto nel mondo…

E io?

Mi sono chiesta: io l’ho trovato il mio posto nel mondo? E devo dire che ho paura a rispondere di sì, perché ho sempre il timore che mi arrivi addosso il famigerato camion (o la tegola in testa).

Però mi è abbastanza evidente che l’ho trovato e ora devo solo fare una cosa: smetterala di avere sempre il timore di perdere tutto e vivere il presente, qui e ora.

E voi?

Avete trovato il vostro posto nel mondo? 🙂

Foto in apertura di Jill Wellington da Pixabay

14 pensieri riguardo “Il mio posto nel mondo

  1. Io e le piante non andiamo troppo d’accordo, non ho il pollice verde e loro lo sanno.

    Il mio posto? Non lo so, davvero. Credo che essere portatore di buoni valoro possa essere un buon punto di partenza, ma poi non lo so davvero che posto ho nel mondo.

    "Mi piace"

    1. Non so cosa ci voglia per curare le piante. Non l’ho ancora capito bene. Alcune mi muoiono, altre sopravvivono, non sempre è colpa o merito mio. 😂

      Per il posto nel mondo, bellissima questa cosa hai scritto sul “portare nel mondo buoni valori”. 💖🥰

      Piace a 1 persona

  2. Sai che io in questa fase credo di si? Sento sempre più che si costruisce e si conferma il mio personalissimo modo di essere me stessa (nel bene e nel male) e capisco di essere riconosciuta così da chi mi conosce.
    😉😊
    Cambieranno ancora i posti e i ruoli nel corso della vita, ma ad oggi posso affermare di sentirmi così 😘

    "Mi piace"

  3. Io lo sto ancora cercando, continua la mia ricerca da tutta la vita. Sono troppo esigente? … Forse ma ho imparato a vivere serenamente l’incertezza, continuando a lottare per affermare una mia identità, che gli altri, a volte, non riconoscono.

    "Mi piace"

Lascia un commento