TANTO FELICE di presentarvi Donne in Rinascita ♥

Finalmente posso presentarvi DONNE IN RINASCITA! 😀

E mi trovo in grandissima difficoltà, perché si tratta di riassumere un anno intero di incontri (quasi tutti casuali), di attese interminabili, di delusioni e gioie immense.

Tutto è iniziato da un’idea (appuntata vi giuro su una lista della spesa!): realizzare un evento, una tavola rotonda dove le donne potessero raccontare le loro storie di rinascita.

Donne nuove, donne rinate dopo un’esperienza traumatica, invalidante, nefasta. Donne che hanno preso in mano la loro vita e l’hanno tratta in salvo.

Poi ho conosciuto Valeria Zannerio

Ci siamo conosciute il 23 settembre 2023 sul palco della Race for the cure e lì ho capito due cose: 1) che sarebbe stata una delle mie donne in rinascita e 2) che lei aveva sentito la mia stessa esigenza.

Valeria ha avuto il cancro come me e ha sentito l’urgenza di esternare e condividere la sua storia (ha pubblicato il racconto Sala d’attesa).

E qui mi sono detta che forse non eravamo le uniche. Forse c’erano altre donne, come noi, che avevano condiviso la propria storia (e forse non solo a parole, ma anche con musica, video, immagini).

Ora, dovevo solo trovarle.

E qui è successa una cosa e non posso davvero dire che non si sia trattato di destino! A metà novembre 2023 ho ricevuto la newsletter della Biblioteca di Casalecchio di Reno.

L’invito era per una serata in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Avrebbero presentato un libro: Fuori dall’incubo – Violenza sulle donne: cinque storie autobiografiche.

Continuavo a fissare quell’invito arrivato al momento giusto e ho sentito distintamente che Donne in Rinascita stava uscendo dalla lista della spesa per diventare una possibilità concreta (ho pensato: Si può fare!).

E infatti quello era l’inizio.

L’inizio di un percorso straordinario durato oltre un anno, dove ogni donna, ogni associazione, ogni libro incontrato sembrava il pezzo mancante di uno stesso puzzle. ♥

E oggi sono qui e ancora non ci credo di avere un luogo, una data e una locandina per la mia tavola rotonda Donne in Rinascita. 😀

Ci tengo a ringraziare, sopra a tutti e tutto, la Mediateca di Bazzano, la Rocca dei Bentivoglio e il Comune di Valsamoggia.

Hanno accolto con gioia la mia proposta di evento e ci ospitano nella Sala dei Giganti, antica e completamente affrescata.

Sono TROPPO emozionata! ♥

Una data – il 25 maggio – che spero sia la prima di molte.

È stato un DELIRIO organizzare l’evento (vi risparmio i mesi di email-telefonate-messaggi per riuscire a incastrare tutto!), eppure non vedo l’ora di ricominciare. 🙂

Il mio intento è organizzare Donne in Rinascita in giro per l’Italia, coinvolgendo biblioteche comunali, donne e Associazioni a livello locale.

Perché?

  • Per far conoscere storie di rinascita.
  • Per parlare di cancro, violenza di genere e disturbi alimentari.
  • Per creare una rete di Associazioni e fare in modo che si conoscano tra di loro e possano collaborare.
  • Perché sono ambiziosa e non mi basta presentare solo il mio libro. 😉

Poi magari finirà tutto così come è iniziato e Donne in Rinascita svanirà nelle nebbie dei tempi, ma ci voglio provare lo stesso. Lo devo prima di tutto a me stessa e alla donna che voglio essere.

Per approfondire

Ho creato una pagina, qui sul blog, dedicata a Donne in Rinascita, dove ho iniziato a pubblicare i profili delle relatrici, le associazioni e i libri/progetti che presenteremo.

Creerò anche molteplici post su Instagram e su Facebook. Se vi interessa, potete seguirmi anche lì. 😉

14 pensieri riguardo “TANTO FELICE di presentarvi Donne in Rinascita ♥

  1. Bellissima iniziativa che sarà sicuramente apprezzata e regalerà nuovi stimoli ed emozioni a tutte le partecipanti. E’ un grande progetto, ti auguro di riuscire a seguire il programma che ti sei prefissata.

    "Mi piace"

    1. Ho dubbi OGNI singolo momento, ovviamente, ma non mi lascio più bloccare da timori/paure/ansie. Porto avanti i miei progetti a testa alta e sia quel che sia! 🙂
      PS: non mi ricordo dove vivi. Chissà che non riesca a organizzare qualcosa dalle tue parti. 🙂

      Piace a 1 persona

  2. congratulazioni, ottima iniziativa, voi donne siete speciali in tutto, e questo percorso è solo una delle tante chiavi di lettura del vostro mondo interiore, in bocca al lupo per tutto 👍👍👍👍👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏

    "Mi piace"

Lascia un commento