Una storia semplice

I miei genitori si sono sposati nel 1982, lo stesso anno in cui sono nata io. Avevano entrambi 22 anni. Sicuramente giovani, ma se si considera il periodo erano sostanzialmente nella media.
Hanno vissuto in casa con i miei nonni (i genitori di mio padre) finché io non ho compiuto l’anno di età, ovvero finché non è stata pronta casa loro.
La prima casa l’hanno comprata che lavorava solo mia madre, mio padre stava ancora studiando all’Università. Un po’ li aiutarono i rispettivi genitori, un po’ fecero un mutuo – una roba della durata astronomica di 30/40 anni, che adesso ti riderebbero in faccia – ed entrarono in casa che avevano poco o nulla, giusto la cucina, i sanitari e il mio lettino.
Poi mio padre ha cambiato vari lavori, sempre migliorando la propria posizione, guadagnando di più e facendo quella che, una volta, era conosciuta come sana e onesta “carriera”. Mia madre ha lavorato finché non è nato mio fratello, poi ha sempre lavoricchiato, passando dalle sostituzioni al nido alla babysitter fino al post scuola.
Avrò avuto circa 15/16 anni quando mio padre cambiò di nuovo lavoro trovando un ottimo impiego, che ci ha permesso di estinguere il mutuo sulla prima casa, venderla (senza doverla svendere) e comprarne una più grande, dove i miei genitori vivono tutt’ora con mio fratello.
Perché vi ho raccontato questa storia? Perché sembra una storia banale, una tra le tante, una senza grande importanza, e invece penso che sarà sempre più raro imbattersi in storie come questa.
Storie di lavoro a tempo indeterminato, storie di mutui sulla casa concessi a coppie dove solo uno dei due lavora, storie di risparmio e di fiducia verso il futuro.

Storie di case di proprietà e di famiglie non ricche, non povere, semplicemente “bene-stanti”.

foto da Sxc.hu

Salva

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...