Da quando mi sono trasferita in centro città, frequento molto spesso una catena di negozi dedicati alla vendita di prodotti per la pulizia del corpo e della casa.
Ce ne sono quattro, tutti a poche centinaia di metri da dove vivo e da dove lavoro, quindi mi è capitato molto spesso di andarci.
Negli ultimi due mesi mi sono resa conto che, ormai, vado solo lì. Anche quando andiamo a fare la spesa al supermercato, mi dico sempre “ma no, dai, domani passo da lì, preferisco comprare (ad esempio) il sapone per le mani da loro”.
Insomma, piano piano, è diventato il mio negozio preferito, almeno per quanto riguarda questa specifica categoria di prodotti.
Ovviamente, non ho potuto fare a meno di chiedermi il motivo. “Perché preferisco comprare da loro piuttosto che dagli altri? Ce ne sono tanti di negozi, negozietti, botteghe e supermercati, attorno a casa, che vendono quei prodotti, perché alla fine scelgo loro?”
Primo motivo: i prodotti
Hanno una vasta scelta di prodotti e alcuni sono veramente buoni. Ad esempio, hanno un sapone per le mani, di quelli a pH neutro, che ha un fantastico profumo di marsiglia; mi piace veramente tanto.
Ho provato detersivi per la lavatrice, pastiglie per la lavastoviglie, saponi intimi (e vi assicuro che io sono veramente difficile in materia), deodoranti, creme; insomma, mi trovo benissimo.
Secondo motivo: gli sconti
A fasi alterne mettono in sconto alcuni prodotti, ma non al 10%, che il più delle volte non ti cambia nulla. A volte mettono tutta una serie di prodotti a 99 centesimi.
La cosa che mi piace è che non hanno tessere fedeltà, non ti stressano con email promozionali o raccolte punti, niente cartoline che ti intasano la buchetta della posta.
Più spesso ci vai e più probabilità hai di trovare i tuoi prodotti preferiti in sconto; e direi che funziona visto che i vari punti vendita li trovo sempre pieni di persone.
Terzo motivo: il personale
Non so se valga per tutti i punti vendita di tutti i paesi, ma nei quattro negozi dove sono stata, qui a Bologna il personale è di una gentilezza unica.
Ogni volta che entro, il commesso che in quel momento si trova più vicino all’entrata, qualsiasi cosa stia facendo, si gira, sorride e saluta. Vi giuro, sempre.
Se chiedo un’informazione, mi guardano negli occhi, sorridono, indicano la corsia dove devo cercare; in alcuni casi sono stata persiono accompagnata davanti ai prodotti che mi occorrevano.
E vi assicuro, il negozio è sempre pieno, hanno sempre persone che chiedono loro informazioni e sono sempre impegnati o alla cassa o a sistemare la merce sulle scansie.
A volte entro anche solo per vedere che prodotti hanno in sconto, anche se in realtà non mi serve nulla in particolare.
Il punto è che è sempre piacevole entrare e comprare, perché mi sento accolta e considerata, insomma: trattata bene.
E voi?
Ci sono dei negozi dove entrate sempre volentieri? Vi siete mai domandati il motivo? Raccontatemi la vostra esperienza nei commenti.
Hai ragione,sono proprio i motivi per cui scelgo un negozio al posto dell'altro…Anche trovare subito ciò che cerchi non è male!
Grazie
Lorenza
"Mi piace""Mi piace"
Cara Lorenza, è vero! Ci sono negozi che sembrano farlo apposta! Sparpagliano gli oggetti, così ti costringono a girare tutto il negozio per trovare quello che cerchi… e alla fine compri di tutto meno quello che ti serviva all'inizio! Beh… a pensarci non è poi così male come strategia! 😀
"Mi piace""Mi piace"