3 motivi per cui scelgo di comprare in un negozio

Da quando mi sono trasferita in centro città, frequento molto spesso una catena di negozi dedicati alla vendita di prodotti per la pulizia del corpo e della casa.

Ce ne sono quattro, tutti a poche centinaia di metri da dove vivo e da dove lavoro, quindi mi è capitato molto spesso di andarci.

Negli ultimi due mesi mi sono resa conto che, ormai, vado solo lì. Anche quando andiamo a fare la spesa al supermercato, mi dico sempre “ma no, dai, domani passo da lì, preferisco comprare (ad esempio) il sapone per le mani da loro”.

Insomma, piano piano, è diventato il mio negozio preferito, almeno per quanto riguarda questa specifica categoria di prodotti.

Ovviamente, non ho potuto fare a meno di chiedermi il motivo. “Perché preferisco comprare da loro piuttosto che dagli altri? Ce ne sono tanti di negozi, negozietti, botteghe e supermercati, attorno a casa, che vendono quei prodotti, perché alla fine scelgo loro?

Primo motivo: i prodotti
Hanno una vasta scelta di prodotti e alcuni sono veramente buoni. Ad esempio, hanno un sapone per le mani, di quelli a pH neutro, che ha un fantastico profumo di marsiglia; mi piace veramente tanto.

Ho provato detersivi per la lavatrice, pastiglie per la lavastoviglie, saponi intimi (e vi assicuro che io sono veramente difficile in materia), deodoranti, creme; insomma, mi trovo benissimo.

Secondo motivo: gli sconti
A fasi alterne mettono in sconto alcuni prodotti, ma non al 10%, che il più delle volte non ti cambia nulla. A volte mettono tutta una serie di prodotti a 99 centesimi.

La cosa che mi piace è che non hanno tessere fedeltà, non ti stressano con email promozionali o raccolte punti, niente cartoline che ti intasano la buchetta della posta.

Più spesso ci vai e più probabilità hai di trovare i tuoi prodotti preferiti in sconto; e direi che funziona visto che i vari punti vendita li trovo sempre pieni di persone.

Terzo motivo: il personale
Non so se valga per tutti i punti vendita di tutti i paesi, ma nei quattro negozi dove sono stata, qui a Bologna il personale è di una gentilezza unica.

Ogni volta che entro, il commesso che in quel momento si trova più vicino all’entrata, qualsiasi cosa stia facendo, si gira, sorride e saluta. Vi giuro, sempre.

Se chiedo un’informazione, mi guardano negli occhi, sorridono, indicano la corsia dove devo cercare; in alcuni casi sono stata persiono accompagnata davanti ai prodotti che mi occorrevano.

E vi assicuro, il negozio è sempre pieno, hanno sempre persone che chiedono loro informazioni e sono sempre impegnati o alla cassa o a sistemare la merce sulle scansie.

A volte entro anche solo per vedere che prodotti hanno in sconto, anche se in realtà non mi serve nulla in particolare.

Il punto è che è sempre piacevole entrare e comprare, perché mi sento accolta e considerata, insomma: trattata bene.

E voi?

Ci sono dei negozi dove entrate sempre volentieri? Vi siete mai domandati il motivo? Raccontatemi la vostra esperienza nei commenti.

2 pensieri riguardo “3 motivi per cui scelgo di comprare in un negozio

  1. Cara Lorenza, è vero! Ci sono negozi che sembrano farlo apposta! Sparpagliano gli oggetti, così ti costringono a girare tutto il negozio per trovare quello che cerchi… e alla fine compri di tutto meno quello che ti serviva all'inizio! Beh… a pensarci non è poi così male come strategia! 😀

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...