Il blog insegna a trovare il ritmo nella scrittura

Questa sera, seduta davanti al computer, mi sono resa conto che ho un debito di riconoscenza nei confronti di questo blog. Mi ha infatti insegnato una grande lezione: l’importanza di trovare un ritmo nella scrittura.

Quando ho aperto questo blog ero, in realtà, bloccata. Erano anni che scrivevo, da una parte, solo per lavoro, quindi nulla che venisse dalla parte più creativa di me.

Dall’altra parte, avevo collezionato una serie infinita di “inizi”: inizi di romanzi, inizi di racconti, inizi di “non so che cosa sia, ma lo sto scrivendo”.

Riuscivo a scrivere anche una cinquantina di pagine quasi senza pause e poi, quando l’esplosione creativa dei primi momenti terminava, non riuscivo ad andare avanti.

Per anni, lo scoglio più grande, per me, è stato proprio portare avanti nel tempo un progetto complesso di scrittura.

E il motivo principale è che mi sono sempre lasciata portare dall’ispirazione del momento. Ho sempre scritto di getto. Una parola che rotolava dietro l’altra, senza nessun progetto serio davanti, senza nessun criterio.

Non fraintendete, non sto dicendo che la scrittura non si nutra d’ispirazione, ma non può esaurirsi solo in questo.

Ci deve essere anche una componente “razionale”, un metodo, una costanza, non ci si può lasciare trasportare solo dal lato creativo dimenticando tutto il resto.

Bisogna darsi delle scadenze, dei tempi, esattamente come con il blog, perché la scrittura non può essere solo e soltanto improvvisazione del momento.

Grazie a questo blog, al ritmo di scrittura che ho interiorizzato, sto portando avanti una raccolta di racconti.

Al momento non posso sapere se arriverò alla fine di questo mio nuovo progetto, però mi sento diversa, più sicura di me stessa, più determinata e sono certa che aver portato avanti per 2 anni interi questo blog mi abbia dato una sicurezza che prima non avevo.

Senza contare che mi ha permesso di entrare in contatto con persone nuove e di scoprire nuovi volti in coloro che già conoscevo, di sentire il sostegno, l’affetto e l’apprezzamento verso quello che io scrivo.

Quindi, questo post è per ringraziarvi della vostra presenza e per avvisarvi che posterò con meno frequenza su questo blog.

Perdonatemi… sono impegnata a scrivere. 🙂

Un abbraccio forte a tutti.
Alice

PS: questo blog mi ha lasciato anche tanti altri preziosi insegnamenti, per quando riguarda la scrittura… ma torneranno utili nei miei prossimi post! 😉

7 pensieri riguardo “Il blog insegna a trovare il ritmo nella scrittura

  1. Felice per te Alice!!!….sei talmente brava a scrivere e ad “arrivare” alle persone che mi incuriosiscono già i tuoi racconti….in quanto al blog,anche se non sarai più tanto attiva qui,sapremo che lo sarai altrove e comunque sempre per noi…spero!!!!ti abbraccio e un grosso in bocca al lupo❤️

    "Mi piace"

  2. Cara Verusca, ciao, sempre bello trovarti sul mio blog! 🙂
    Sono contenta di aver risvegliato la tua curiosità… spero solo di riuscire a finirli. Iniziare a scrivere è il mio forte, mentre sto ancora imparando a portare avanti i miei progetti! Il vostro sostegno è una manna dal cielo. Tanti baci e ci sentiamo presto. 🙂

    "Mi piace"

  3. Claudia, ciao, sempre bello ritrovarti qui. Tu sei una delle persone che ho scoperto più grazie al blog che alla vita reale e ringrazio ogni giorno di avere il tuo appassionato sostegno. Ci sentiamo presto e non smettere di essere esattamente come sei. Un abbraccio grande anche a Luigi. 🙂

    "Mi piace"

  4. Cara, dolce Mary, grazie delle tue bellissime parole. Hai usato una metafora che mi piace tantissimo, perché ho sempre immaginato la scrittura (e il blog) come una pianta, che si nutre e cresce grazie alle parole, ai pensieri, alle idee, ai commenti delle altre persone, alle discussioni, insomma alla vita che ogni giorno viviamo. Quindi, grazie mille di questo splendido augurio. 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...